Salta al contenuto principale

Il Mancinelli rende omaggio a Eduardo Scarpetta con "Il medico dei pazzi"

Domenica 7 dicembre alle 18 Gianfelice Imparato porta sul palcoscenico di Orvieto il capolavoro del teatro napoletano nel centenario della morte dell'attore e commediografo

Data :

4 dicembre 2025

Il Mancinelli rende omaggio a Eduardo Scarpetta con "Il medico dei pazzi"
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Nell'anno del centenario dalla morte, la stagione "In luce" del Teatro Mancinelli rende omaggio all'attore e commediografo napoletano Eduardo Scarpetta. Domenica 7 dicembre, alle 18, in scena a Orvieto "Il medico dei pazzi", un capolavoro del teatro napoletano, reso celebre anche dal film interpretato negli anni ’50 da Totò. La commedia ha al proprio centro la maschera popolare di Sciosciammocca, inventata da Scarpetta. Protagonista dello spettacolo è Gianfelice Imparato, erede naturale di tradizione – innovazione del teatro classico napoletano. 

Don Felice Sciosciammocca, sciocco e danaroso provinciale, giunge a Napoli con la moglie al seguito per incontrare lo scapestrato nipote Ciccillo che egli ha mantenuto agli studi e che ora gli fa credere di essersi laureato in psichiatria e di dirigere una clinica di malati di mente. Nulla di vero, ovviamente, ma per convincere lo zio e continuare a spillargli denaro, il giovanotto pensa di spacciare per casa di salute la pensione in cui egli vive allegramente con un amico. Innescato così il filo narrativo conduttore, liberamente ispirato come molto teatro napoletano d’allora a una trama proveniente d’oltralpe, se ne ricava un fuoco di fila di comicità, facendo leva sulle situazioni in cui viene a trovarsi il candido Sciosciammocca che scambia per matti più o meno pericolosi gli ignari ospiti della pensione, i quali costituiscono un’esilarante galleria di tic e caratteri umani. "Il medico dei pazzi" è una commedia che mette in scena in modo gioioso il rapporto tra normalità e follia.

Lo spettacolo, prodotto da I Due della Città del Sole / Teatro di Napoli–Teatro Nazionale con la regia di Leo Muscato, è inserito in abbonamento nella stagione "In luce". Biglietti in vendita on line sul sito TicketItalia o alla biglietteria del Teatro da oggi, giovedì 4 dicembre, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30. 

Prossimo appuntamento - fuori abbonamento - in programma al Mancinelli venerdì 12 dicembre alle 21 con "Medeae... da Euripide in poi" 

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot