Descrizione
ORVIETO - Un regalo semplice e prezioso, il tempo passato in un luogo che si accende di luci, cultura e tradizioni, una città capace di trasformare ogni angolo in un’esperienza da vivere e che a Natale è avvolta da un’atmosfera unica. E’ lo spirito che accompagna la nona edizione di “A Natale Regalati Orvieto”, il programma degli eventi natalizi promosso e coordinato dal Comune di Orvieto con la collaborazione di numerose associazioni cittadine che anche quest’anno, dal 20 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, propone un calendario ricco e diffuso capace di coinvolgere l’intera città per oltre quaranta giorni di iniziative fra tradizione, cultura, musica, teatro, mercatini, attività per famiglie e bambini. Come ormai da tradizione, sarà la festa della Biblioteca comunale “Luigi Fumi” (20-23 novembre) ad aprire il programma che proseguirà fino all’Epifania con appuntamenti consolidati e novità.
Torna la pista del ghiaccio, arriva la Fiaccola Olimpica
Venerdì 28 novembre si accendono le luminarie in tutta la città e aprirà i battenti il mercatino di Natale di Piazza della Repubblica dove – novità di quest’anno – troverà posto anche la pista del ghiaccio. Grandi e piccoli si troveranno a pattinare in una suggestiva atmosfera immersiva regalata dai “Palazzi Magici”, le video illuminazioni artistiche che a partire da sabato 6 dicembre coinvolgeranno il Palazzo comunale, la chiesa e la torre di Sant’Andrea e le altre facciate della piazza e che quest’anno avranno degli autori “speciali”. In quella giornata si accenderanno anche il Grande Albero in Piazza Duomo, l’Albero di Luci al Pozzo di San Patrizio e altre installazioni luminose sparse nella città.
Tutta la città addobbata a festa accoglierà lunedì 8 dicembre il passaggio della fiaccola olimpica di Milano-Cortina con i tedofori che attraverseranno i luoghi simbolo di Orvieto, da Piazza Duomo fino a scendere in fondo al Pozzo di San Patrizio.
Dal 23 dicembre al 6 gennaio si rinnova l’appuntamento con il “Circuito dei Presepi”, organizzato in collaborazione con il Comitato cittadino dei quartieri”, che propone oltre trenta rappresentazioni artigianali visibili nei palazzi e nelle chiese del centro storico e delle frazioni. Luogo centrale resta il Quartiere medievale che torna a trasformarsi nel Quartiere dei presepi con la 36° edizione del Presepe nel Pozzo della Cava, che quest’anno racconta la natività dal punto di vista de “Il prefetto della Giudea”, e con il Presepe vivente organizzato dall’associazione PresepeOrvieto (26 dicembre, 3 e 6 gennaio). Il 4 gennaio anche il borgo di Sugano diventa una piccola Betlemme con la quarta edizione del presepe vivente per iniziativa del Comitato festeggiamenti della frazione.
Shopping con gusto
A Natale lo shopping a Orvieto avrà tutto un altro gusto con l’iniziativa promossa dalle attività commerciali del centro in occasione del week end del Black Friday. Dal 28 al 30 novembre, infatti, si tiene “Extra Friday – Moda&Gusto” dove gli sconti speciali nei negozi saranno accompagnati da degustazioni di olio novello nei banchi di assaggio e vendita che si troveranno in via della Costituente.
Dall’8 al 24 dicembre, per iniziativa dell’amministrazione comunale, la corsa al regalo sarà facilitata dai parcheggi gratuiti sulle strisce blu del centro storico tutti i giorni dalle 16 alle 20.
Per coloro che vogliono mettere sotto l’albero un gesto di beneficenza, il Comitato di Orvieto della Croce Rossa Italiana ripropone il mercatino solidale “Un dono per un dono” dal 4 all’8 dicembre in Piazza San Giuseppe. Idee regalo anche al mercatino degli artigiani di via della Costituente (6-7 dicembre, 13-14 dicembre) e al mercatino organizzato dal 6 all’8 a Palazzo Bisenzi dall’omonima associazione culturale che proporrà anche laboratori gratuiti per i bambini per realizzare le decorazioni di Natale.
A proposito di gusto torna infine nella sua veste natalizia, dal 19 al 21 dicembre, anche la manifestazione organizzata dal Consorzio Way of Life e Campagna Amica “Orvieto città del gusto e dell’arte 2025” con convegni e approfondimenti sul tema dell’alimentazione a Palazzo del Capitano del Popolo, visite guidate e stand gastronomici in Piazza Duomo.
Il Natale dei bambini e delle famiglie
Il programma dedica grande attenzione ai più piccoli con attività diffuse e coinvolgenti nei luoghi più belli della città: la “Magia del Natale a Teatro” (10 dicembre), una visita teatralizzata al Mancinelli, e “LaboraTorre di Natale” alla Torre del Moro (15 dicembre) a cura della cooperativa L’Orologio, i laboratori di scrittura etrusca alla Necropoli del Tufo “Scrivere come un etrusco” (20 dicembre e 2 gennaio), “Stelle d’autore” al Pozzo di San Patrizio (22 dicembre) e “Caccia all’elfo” tra Pozzo, Tempio del Belvedere e Fortezza Albornoz (27 dicembre) a cura di CoopCulture.
Domenica 7 dicembre a Orvieto scalo “Un Natale di Pace” organizzato dalla parrocchia e dall’associazione Anteas, domenica 14 dicembre all’atrio di Palazzo dei Sette i laboratori per bambini e famiglie con l’artista Nicoletta Tarli promossi dall’associazione Il Paese delle Rose e da AGe Orvieto.
Sabato 20 dicembre poi l’immancabile appuntamento con “Il villaggio di Babbo Natale” in Piazza degli Aceri organizzato dall’associazione Ciconia W mentre il 6 gennaio chiude la programmazione la tradizionale Befana dei Vigili del Fuoco in Piazza del Popolo.
Per bambini e le famiglie c’è anche l’Orvieto Christmas Tour con la speciale audioguida che si trova sul minibus elettrico che tocca le principali vie, vicoli e piazze della città.
Grandi nomi per il ritorno de "Il Libro Parlante"
I libri sono uno dei regali più gettonati sotto l’albero e a Natale Orvieto si regala il ritorno de “Il libro parlante” con ospiti d’eccezione per la 28esima edizione organizzata da Cantiere Orvieto. In calendario gli incontro con la presidente di Slow Food, Barbara Nappini (3 dicembre), il patron di Eataly Oscar Farinetti (5 dicembre), l’attore Enzo Iacchetti (7 dicembre), il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo (16 dicembre) e Guido Barlozzetti (13 dicembre).
Ad arricchire il programma culturale, dal 8 dicembre al 6 gennaio, le mostre permanenti della Fondazione Cassa di Risparmio a Palazzo Coelli dedicate a Polidori, Ciaurro, Frittelli, Prencipe, Valentini, Breccia e al Merletto di Orvieto, il 12 e 13 dicembre al Palazzo del Capitano del Popolo il XXIX convegno internazionale “Scavi d’Etruria” organizzato dalla Fondazione per il Museo “Claudio Faina”. Proprio al museo etrusco si terrà anche l’iniziativa a cura del Rotary Club Orvieto “Tanaquilla, il ruolo della donna al tempo degli Etruschi” (29 novembre). E ancora la conferenza di Marina Sclafani al Museo archeologico nazionale (6 dicembre) e l’incontro “Natus Est” promosso da Unitre Orvieto alla Sala Urbani (5 dicembre).
Teatro, musica e danza sotto l'albero
Fitto il cartellone degli appuntamenti del Teatro Mancinelli che si incrociano con il calendario natalizio. Già sold out il nuovo musical della Compagnia Mastro Titta “La seconda stella – Questo è il cammino” (20-24 novembre), poi sarà la volta degli spettacoli della stagione “In luce”: “Amleto2” con Filippo Timi (30 novembre) e “Il medico dei pazzi” con Gianfelice Imparato (7 dicembre). Fuori abbonamento il Mancinelli ospita anche “Medea da Euripide in poi” (12 dicembre) ma soprattutto il “Racconto in teatro” con Pino Strabioli che dialogherà con Paolo Crepet (17 dicembre). Teatro protagonista anche al Ridotto con “Carte Mute” della Compagnia Il Milione per la rassegna Mancinelli Off (19 dicembre), e alla Sala del Carmine con “Dino e la Perla” al Teatro del Carmine (13 dicembre).
Al Mancinelli spazio pure per la danza con l’omaggio a Nureyev (18 dicembre) e il consueto appuntamento organizzato dalla Uisp Orvieto Medio Tevere “Illumina il Natale” (20 e 21 dicembre). E poi la musica con il concerto della Filarmonica “Mancinelli” “La forza della musica… vibrazioni di pace”, le iniziative dell’Unitre e della Scuola comunale di musica “A. Casasole (9-13-14-18 dicembre) che proporrà anche il tradizionale concerto degli auguri martedì 23 dicembre. In Duomo il “Carol Service – La musica incontra la parola” a cura del coro Vox et Jubilum (22 dicembre).
Dal 30 dicembre al 3 gennaio Orvieto ospita infine Umbria Jazz Winter #32, uno degli appuntamenti più attesi di questo periodo.
A completare il programma anche due ricorrenze particolari: sabato 13 dicembre al PalaPapini di Ciconia la festa per i 60 anni dell’Atletica Libertas Orvieto e domenica 28 dicembre in Duomo la chiusura dell’Anno Giubilare.
“A Natale regalati Orvieto” quest’anno gode del sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Umbria nell'ambito del progetto "Natale in Umbria", del Gal Trasimeno Orvietano, che ha finanziato la campagna di comunicazione delle manifestazioni invernali del calendario unico degli eventi “Orvieto Always On”, e del contributo di sponsor privati.
Il programma completo e aggiornato a questo link.
Contenuti correlati
- "A Natale regalati Orvieto", la città si illumina: tutte le iniziative del weekend dell'Immacolata
- Cioccolato e dolcezze d'Italia, "Choco Italia in tour" fa tappa a Orvieto
- C'è la festa di Ognissanti, il mercato di Piazza del Popolo anticipato a venerdì 31 ottobre
- Il 13 e 14 settembre in corso Cavour arriva il mercato degli artigiani “Creat”
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 11:53