Salta al contenuto principale

"Giovani in Biblioteca", è Chiara Faggiolani l'ospite del nuovo appuntamento di lunedi 12 dicembre

La docente di Biblioteconomia dell'Università "La Sapienza" di Roma presenterà il suo ultimo saggio "Libri insieme. Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza"

Data :

4 dicembre 2025

"Giovani in Biblioteca", è Chiara Faggiolani l'ospite del nuovo appuntamento di lunedi 12 dicembre
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Chiara Faggiolani, docente di Biblioteconomia all’Università "La Sapienza" di Roma e studiosa di primo piano nell’ambito della biblioteconomia sociale, è l'ospite del nuovo appuntamento del progetto "Giovani in Biblioteca" che si terrà venerdì 12 dicembre alle 17.30 alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi".

L'occasione è la presentazione del suo recente "Libri insieme. Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza", edito da Laterza, un saggio attraverso il quale l’autrice compie una ricerca alla scoperta di gruppi e comunità, più o meno informali, che stanno trasformando con una rivoluzione lenta ma persistente il modo in cui le persone vivono i libri. Quali sono oggi i luoghi del libro e della lettura? Chi li abita e cosa li rende spazi fecondi di connessione e cura, dove possono crescere comunità e individui consapevoli?e la Cooperativa sociale Il Quadrifoglio,

"Chiara Faggiolani, attraverso conversazioni con decine e decine di pionieri della lettura nel nostro paese (e oltre), racconta micro-storie che vedono nella lettura l’agente di sviluppo per la comunità, lo strumento di rigenerazione urbana, di innovazione sociale, di contrasto alla solitudine e di promozione della salute".

L’incontro, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale "Il Quadrifoglio", si propone di essere un’occasione di confronto con i partner del "Patto della Lettura" ed è aperto a tutti, associazioni, enti, comunità scolastiche, lettori, cittadini che potranno raccontare e condividere, in un dialogo aperto con l’autrice, le proprie esperienze, idee, progetti.

L’appuntamento sarà aperto dagli interventi del sindaco di Orvieto e assessore alla Cultura, Roberta Tardani, di Carla Lodi, dirigente Settore Promozione e Istruzione del Comune di Orvieto, di Monica Fiore, presidente AIB Umbria, e Giacomo Mencarelli della cooperativa sociale Il Quadrifoglio.

 

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 10:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot