Descrizione
ORVIETO - Chiara Faggiolani, docente di Biblioteconomia all’Università "La Sapienza" di Roma e studiosa di primo piano nell’ambito della biblioteconomia sociale, è l'ospite del nuovo appuntamento del progetto "Giovani in Biblioteca" che si terrà venerdì 12 dicembre alle 17.30 alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi".
L'occasione è la presentazione del suo recente "Libri insieme. Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza", edito da Laterza, un saggio attraverso il quale l’autrice compie una ricerca alla scoperta di gruppi e comunità, più o meno informali, che stanno trasformando con una rivoluzione lenta ma persistente il modo in cui le persone vivono i libri. Quali sono oggi i luoghi del libro e della lettura? Chi li abita e cosa li rende spazi fecondi di connessione e cura, dove possono crescere comunità e individui consapevoli?e la Cooperativa sociale Il Quadrifoglio,
"Chiara Faggiolani, attraverso conversazioni con decine e decine di pionieri della lettura nel nostro paese (e oltre), racconta micro-storie che vedono nella lettura l’agente di sviluppo per la comunità, lo strumento di rigenerazione urbana, di innovazione sociale, di contrasto alla solitudine e di promozione della salute".
L’incontro, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale "Il Quadrifoglio", si propone di essere un’occasione di confronto con i partner del "Patto della Lettura" ed è aperto a tutti, associazioni, enti, comunità scolastiche, lettori, cittadini che potranno raccontare e condividere, in un dialogo aperto con l’autrice, le proprie esperienze, idee, progetti.
L’appuntamento sarà aperto dagli interventi del sindaco di Orvieto e assessore alla Cultura, Roberta Tardani, di Carla Lodi, dirigente Settore Promozione e Istruzione del Comune di Orvieto, di Monica Fiore, presidente AIB Umbria, e Giacomo Mencarelli della cooperativa sociale Il Quadrifoglio.
Allegati
Contenuti correlati
- "A Natale regalati Orvieto", la città si illumina: tutte le iniziative del weekend dell'Immacolata
- Il Mancinelli rende omaggio a Eduardo Scarpetta con "Il medico dei pazzi"
- "Amleto²", al Teatro Mancinelli arriva lo spettacolo cult di Filippo Timi
- Venerdì 12 dicembre al Teatro Mancinelli è di scena "Medeae... da Euripide in poi"
- A Natale regalati Orvieto #9, luci, cultura e tradizioni per oltre 40 giorni di iniziative
- Dal 30 dicembre al 3 gennaio si rinnova la magia di Umbria Jazz Winter, presentata la 32esima edizione
- La Biblioteca "Luigi Fumi" in festa aspettando il centenario, dal 20 al 23 novembre "Identità in cammino"
- "Racconto a teatro", al Mancinelli un incontro speciale tra Pino Strabioli e Paolo Crepet
- "Indovina chi viene a cena", al Teatro Mancinelli di scena Cesare Bocci e Vittoria Belvedere
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 10:22