Descrizione
ORVIETO - Le telecamere di videosorveglianza installate nell’area di via Roma hanno ripreso i presunti autori di una serie di atti vandalici e danneggiamenti che si sono verificati all’interno del parcheggio insilato.
La Polizia locale di Orvieto, che si è occupata dei rilievi e di incrociare le immagini del circuito interno con quelle delle telecamere recentemente installate sul piazzale esterno, ha trasmesso gli atti agli organi competenti che stanno coordinando le indagini.
«Negli ultimi mesi – afferma il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli – sono stati segnalati diversi atti vandalici nel parcheggio di via Roma dove in più occasioni sono stati allagati i bagni, manomessi i sistemi antincendio e scaricati gli estintori presenti. Da qui è partita una attività di indagine da parte degli agenti di Polizia locale che, grazie alle telecamere interne ed esterne che hanno registrato quanto accaduto, sono risaliti ai presunti responsabili. Seppur circoscritti – prosegue il vicesindaco – si tratta di fenomeni incresciosi perché compiuti in sfregio ai beni comuni, pericolosi per la sicurezza e non ultimo dispendiosi per le casse dell’Ente chiamato ogni volta a riparare i danni provocato. Ciò dimostra l’importanza della videosorveglianza come strumento di controllo ma soprattutto, quello che più ci preme, come elemento deterrente e di prevenzione perché grazie alle telecamere posizionate in via Roma oggi è stato possibile risalire agli autori di gesti che in passato erano rimasti impuniti. Obiettivi che sono alla base anche del progetto di implementazione della videosorveglianza sul territorio comunale che partirà a breve con l’installazione delle nuove telecamere».
Contenuti correlati
- Potenziamento strutturale del distaccamento dei Vigili del fuoco, approvata la mozione
- Sicurezza stradale, gli interventi messi in campo dall'amministrazione comunale
- Nuove misure per la viabilità, più presenza e sicurezza: le priorità della Polizia locale
- San Sebastiano, la Polizia locale tira le somme delle attività del 2025
- Polizia locale, in servizio tre nuovi agenti. Attivata la pattuglia a piedi nel centro storico
- "Sicurezza, si rafforza la collaborazione tra istituzioni e cittadini"
- Ecco "Orvieto Cardioprotetta": 12 nuovi defibrillatori, corsi di formazione e manutenzione periodica
- Viabilità, interventi di potenziamento della segnaletica orizzontale in via Postierla, via Arno e via Gabelletta
- "Orvieto Città Sicura", al via gli incontri con la cittadinanza sulla prevenzione dei furti
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 15:44