Descrizione
ORVIETO – Interventi di potenziamento della segnaletica orizzontale in alcuni punti sensibili della viabilità del territorio comunale di Orvieto.
Le zone interessate sono quelle di via Postierla nel centro storico e via Arno a Sferracavallo, dove sono stati posti a terra i limiti di velocità a 30 chilometri orari in entrambe le direzioni, e via della Gabelletta, in cui oltre al limite a terra di 50 chilometri orari è stato reso più visibile lo stop attraverso una segnaletica luminosa installata nei pressi dell’incrocio con la Strada regionale 71.
In questi giorni sono in corso anche gli interventi di rinnovo e sostituzione dei dissuasori per la sosta danneggiati nel centro storico, a partire da via Garibaldi, e di ripristino della segnaletica verticale divelta o non più visibile a Orvieto scalo, Ciconia e Sferracavallo.
“Piccoli ma significativi interventi – spiega il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli – che hanno il duplice obiettivo di aumentare la sicurezza delle strade sul nostro territorio, rendendo più visibili i limiti e i divieti presenti, e di contribuire al decoro della città. Su via Postierla, dopo aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni, abbiamo approvato in Giunta la realizzazione dell’impianto semaforico a chiamata che sarà installato nei primi mesi del nuovo anno in corrispondenza dell’attraversamento nei pressi del Distretto sanitario di Orvieto. Questa mattina, inoltre, insieme ai tecnici della Provincia di Terni abbiamo effettuato un sopralluogo sulla Sp79 bis dove a breve la Provincia installerà, prima e dopo il centro abitato di Colonnetta di Prodo, i rilevatori di velocità come quelli che sono stati posizionati sulla Sp56 Strada del Piano dando così seguito alle iniziative che avevamo messo in campo nei mesi scorsi insieme alle forze dell’ordine per contenere il problema dell’alta velocità in quel tratto”.
Contenuti correlati
- "Orvieto Città Sicura", al via gli incontri con la cittadinanza sulla prevenzione dei furti
- Viaggio della Fiamma Olimpica, vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro
- "Orvieto Città Sicura 2025", 34 nuove telecamere su strade, piazze e giardini del centro e delle frazioni
- "Orvieto Sicura 2025", conferenza stampa martedi 2 dicembre
- Approvato all'unanimità il nuovo Piano Emergenza Comunale di Protezione Civile Multirischio
- Sicurezza, a Canale l'incontro con la cittadinanza promosso dall'amministrazione comunale
- Sicurezza stradale, al Palazzo del Capitano del Popolo il convegno organizzato dalla Croce Rossa Italiana di Orvieto
- Sicurezza, incontro tra il vicesindaco Spagnoli e il Questore Abenante: disposti maggiori controlli
- Atti vandalici lungo l'Anello della Rupe, il Comune presenta denuncia contro ignoti
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 16:50