Salta al contenuto principale

Venti anni senza Luca Coscioni, il sindaco Tardani: «Un punto di riferimento, il suo messaggio ancora attuale»

A Palazzo Giustiniani l'iniziativa dell'associazione Luca Coscioni per la libertà scientifica, il 4 marzo un appuntamento a Orvieto: «Renderemo omaggio all'eredità civile e politica che ci ha lasciato»

Categorie:
Salute

Data :

19 febbraio 2026

Venti anni senza Luca Coscioni, il sindaco Tardani: «Un punto di riferimento, il suo messaggio ancora attuale»
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Si è tenuto questa mattina nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, presso il Senato della Repubblica a Roma, il convegno "Luca Coscioni e la ricerca scientifica sulle cellule staminali e sulle malattie rare" organizzato dall'Associazione Luca Coscioni per la libertà scientifica nell'anniversario dei 20 anni dalla morte del ricercatore orvietano malato di Sla. 

Il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, impossibilitata a partecipare per impegni istituzionali già assunti da tempo, ha inviato una lettera alla segretaria Filomena Gallo e al tesoriere dell'associazione Marco Cappato che è stata letta in apertura dei lavori.

«Non mi è possibile essere presente ma vi sono però vicina con tutto il cuore - ha scritto il sindaco - nella consapevolezza dell’importanza di questo momento di memoria e di confronto pubblico sui temi della libertà di ricerca scientifica, del rapporto tra scienza e politica e delle sfide che ancora oggi interrogano il nostro Paese. Luca è stato un figlio autorevole e coraggioso della nostra città. Con la sua determinazione ha saputo trasformare una battaglia personale in un impegno civile che ha inciso profondamente nel dibattito nazionale sui diritti, sulla libertà di cura e sulla dignità della persona. A vent’anni dalla sua scomparsa,il suo messaggio è quanto mai attuale e continua a rappresentare un punto di riferimento».

Il primo cittadino ha poi ricordato il recente convegno nazionale dell’Associazione Luca Coscioni che si è svolto proprio a Orvieto, «un appuntamento di grande rilievo che ha riportato al centro del confronto pubblico temi fondamentali per la nostra democrazia e ha rafforzato il legame tra l’Associazione e la nostra comunità. Consentitemi un saluto particolare e affettuoso - ha aggiunto - ad Anna, Monica e Rodolfo che questa mattina sono lì con voi e con i quali abbiamo condiviso tante battaglie e iniziative nel ricordo di Luca».

«Rinnovo fin da ora a tutti l’invito all’appuntamento al 4 marzo a Orvieto - ha concluso il sindaco - dove la città renderà omaggio a Luca nel ventennale della sua scomparsa con iniziative che vogliamo siano all’altezza della sua eredità civile e politica. Sarà un momento condiviso, nel quale la nostra comunità saprà esprimere riconoscenza e responsabilità verso il suo esempio».

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 13:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot