Salta al contenuto principale

"Dalla Terza commissione un lavorio serio e responsabile che sarà la base di confronto sul piano sanitario regionale"

Il sindaco Tardani commenta l'approvazione all'unanimità in Consiglio dell'atto di indirizzo. Il documento consegnato alla Conferenza dei sindaci dell'Usl Umbria 2: "Mettiamo i contenuti al centro del dibattito"

Data :

27 novembre 2025

"Dalla Terza commissione un lavorio serio e responsabile che sarà la base di confronto sul piano sanitario regionale"
Municipium

Descrizione

ORVIETO - “L’atto di indirizzo della Terza commissione è il frutto di un anno di lavoro serio, approfondito  e responsabile che costituisce una base condivisa nel confronto con la Regione Umbria sul nuovo piano socio-sanitario e sul potenziamento dei servizi sanitari del territorio. Per questo ringrazio il presidente Evasio Gialletti, i consiglieri membri, l’assemblea e tutti i soggetti che hanno contribuito a questo percorso”.

Il sindaco Roberta Tardani commenta l’approvazione all’unanimità in consiglio comunale dell’atto di indirizzo della Terza commissione consiliare permanente su Sanità e Sociale

Un documento importante, unitario, concreto e operativo – prosegue – che non è un elenco di lamentele ma un contributo tecnico-politico del Comune di Orvieto che ho illustrato e depositato in sede di Conferenza dei sindaci dell’Usl Umbria 2 alla quale ho partecipato mercoledì per mettere subito i contenuti al centro del dibattito. L’atto mette nero su bianco criticità e priorità: la carenza di personale e i primariati vacanti, una programmazione per rendere subito pienamente operativa la Casa e l’ospedale di comunità che sono strutture fondamentali per la medicina territoriale, il potenziamento dei servizi ospedalieri essenziali quali Urologia, Cardiologia, Ginecologia, Chirurgia e Ortopedia, l’abbattimento delle liste d’attesa con un confronto chiaro e trasparente sui dati, i servizi sociosanitari per anziani e fragili con hospice e strutture dedicate all’Alzheimer”.

La Terza commissione – aggiunge – ha raggiunto un primo risultato che è il frutto di un obiettivo voluto e di una scelta politica chiara: affrontare il tema della sanità in una sede istituzionale, non con slogan o proclami da campagna elettorale ne tantomeno con narrazioni distorte, ma in modo documentato e costruttivo mettendo il consiglio comunale, e quindi la città, nelle migliori condizioni per dialogare con la Regione e l’Usl Umbria 2. Attraverso questa commissione abbiamo cercato una strada per capire, proporre e costrure soluzioni senza alimentare il conflitto. Ai cittadini ribadiamo con chiarezza, ancora una volta, che questa amministrazione non ha mai negato o minimizzato i problemi ma li ha sempre affrontati con serietà e responsabilità, evitando il clima avvelenato e confrontandosi in maniera serrata con la Regione alla quale abbiamo chiesto investimenti concreti che abbiamo ottenuto con 20 milioni di finanziamenti arrivati in questi anni sull’ospedale, la Casa e l’ospedale di comunità. La nuova Giunta regionale ha alzato molto l’asticella sin dalla campagna elettorale e di conseguenza anche le aspettative ma purtroppo a un anno dall’insediamento i problemi sono ancora tutti sul tavolo. La sanità però non deve essere un’arma politica, così come è stata utilizzata, perché quando diventa terreno di scontro siamo tutti noi cittadini a pagarne il prezzo. Alla Regione chiediamo di essere chiamati quanto prima a contribuire alla definizione del nuovo piano socio-sanitario, chiediamo di rispondere con i fatti, chiediamo una visione chiara del ruolo fondamentale che può svolgere il nostro ospedale per l’Umbria, chiediamo una medicina territoriale capace di raccogliere in maniera efficace i bisogni delle nostre comunità. Da parte nostra - conclude - continueremo a lavorare con serietà, responsabilità e determinazione per garantire il diritto alla salute dei cittadini orvietani”.  

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 15:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot