Descrizione
ORVIETO - L'amministrazione comunale di Orvieto esprime "ferma condanna" delle scritte contro l'assessore Andrea Sacripanti comparse la sera di domenica 25 gennaio su un muro di un condominio di Ciconia.
"Voglio esprimere la piena e totale solidarietà dell'amministrazione comunale all’assessore Andrea Sacripanti - afferma il sindaco Roberta Tardani - per il deplorevole gesto di cui è stato oggetto ieri sera. Gli insulti, le offese personali, le bugie, l’odio a cui purtroppo siamo spesso sottoposti e che viene alimentato con disarmante leggerezza anche sui social network, non hanno niente a che vedere con il confronto politico e democratico. Sono attacchi ingiustificabili, continui e pesanti, che minacciano il rispetto e la dignità delle Istituzioni che rappresentiamo e non mineranno certo l’attività dell’assessore nè dell’amministrazione comunale. Il clima in cui viviamo da tempo rischia di trasformare l’impegno politico in un tiro al bersaglio quotidiano. Non possiamo accettarlo: dobbiamo respingere con fermezza questo modo di interpretare il confronto e riaffermare il valore del rispetto e della responsabilità collettiva".
"La scritta vergognosa e indecente apparsa nella notte su un muro di Ciconia - commenta il presidente del consiglio comunale di Orvieto, Stefano Olimpieri - offende, in primis, l'assessore Sacripanti, persona seria che ha sempre fatto politica alla luce del sole portando avanti le proprie idee con convinzione e coerenza. Ma questa scritta offende la città intera, le sue Istituzioni e chi si impegna per il bene della comunità. Un fatto così grave ed increscioso deve essere respinto con forza e fermezza da tutti coloro che si impegnano in politica, auspicando che non ci siano reticenze e superficialità di nessun tipo. Come presidente del consiglio comunale esprimo solidarietà all'assessore Sacripanti, come militante di un lungo percorso politico comune esprimo vicinanza all'amico Andrea".
Contenuti correlati
- Lavori in via della Cava, divieto di sosta e restringimento della carreggiata dal 2 al 6 febbraio
- Consiglio comunale, seduta convocata per giovedì 5 febbraio
- Il consiglio comunale tira le somme e lavora alle modifiche dello statuto e del regolamento
- Il bilancio delle attività del consiglio comunale di Orvieto
- Valorizzazione e rilancio della Strategia delle Aree Interne, sì unanime dal Consiglio
- Celebrazioni in onore di Aldobrando Netti, via libera alla mozione
- Ok alle modifiche allo statuto dellassociazione Strada della Ceramica in Umbria
- Consiglio comunale, le question time della seduta del 26 gennaio
- La solidarietà del consiglio comunale all'assessore Sacripanti
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 11:15