Salta al contenuto principale

Dal Natale di Orvieto un messaggio di pace ai bambini del Mondo firmato da Susanna Tamaro

La nota scrittrice ha donato alla città un suo pensiero che campeggia sul videomapping in Piazza della Repubblica acceso ieri e disegnato dai bambini delle scuole. In Piazza Duomo illuminato il Grande Albero, luci anche nel Pozzo di San Patrizio

Data :

6 dicembre 2025

Dal Natale di Orvieto un messaggio di pace ai bambini del Mondo firmato da Susanna Tamaro
Municipium

Descrizione

ORVIETO - "La pace è la strada che devi percorrere nel tuo cuore per incontrare quel fuoco che sempre arde e ti parla di amore". Parte dal Natale di Orvieto un messaggio di pace per i bambini di tutto il Mondo. Lo firma la scrittrice Susanna Tamaro che ha regalato alla città un suo pensiero che da questa sera e per tutte le festività accompagnerà le proiezioni luminose sui palazzi di Piazza della Repubblica quest'anno disegnate dalle bambine e dai bambini delle scuole primarie. 

La frase campeggia sulla facciata della chiesa di Sant'Andrea e apre la lunga sequenza dei circa 400 disegni dei piccoli studenti che quest'anno arricchiscono il videomapping sulla Torre di Sant'Andrea, sul Palazzo comunale e sul Palazzo dell'Istituto Piccolomini-Febei realizzato da Play Marche e curato da Michele Spagnuolo e dall'artista genovese Davide Sinapsi. 

Oggi pomeriggio in Piazza della Repubblica l'illuminazione dei "Palazzi Magici", che circondano in una suggestiva atmosfera il mercatino di Natale e la pista di ghiaccio, cui è seguita l'accensione del Grande Albero di Natale in Piazza Duomo, dell'Albero di Luci nel Pozzo di San Patrizio e della Stella cometa in Piazza del Popolo, installazioni che abbelliranno la città fino al 6 gennaio. 

"Ringrazio di cuore Susanna Tamaro - afferma il sindaco Roberta Tardani - per aver accolto il nostro invito e per questo significativo dono che ha voluto fare alla nostra città. Le sue parole, semplici e profonde, accompagneranno il Natale di Orvieto con un messaggio universale di pace, senza paletti e distinzioni, che parla a grandi e piccoli. È un pensiero che valorizza e impreziosisce il lavoro dei bambini delle nostre scuole a cui rinnovo il ringraziamento per aver colorato la città in questi giorni di festa con la loro fantasia e creatività".  

Il videomapping dei "Palazzi Magici" è stato realizzato grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Orvieto-Gruppo Medico Credito Centrale, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Ceprini Costruzioni e IPC-Impresa Petrangeli Costruzioni. "A Natale regalati Orvieto” è coordinato e promosso dal Comune di Orvieto con la collaborazione di enti e associazioni cittadine e gode del sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Umbria nell'ambito del progetto "Natale in Umbria", e del Gal Trasimeno Orvietano. 

Il programma completo e aggiornato a questo link.

 

Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 18:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot