Descrizione
ORVIETO – Gli episodi di violenza nel carcere di Orvieto, il Cepol di Orvieto scalo, il progetto Orvieto Cardioprotetta, la viabilità in via del Caccia e il rinnovo delle carte d’identità. Questi i temi affrontati nel question time della seduta del 26 gennaio del consiglio comunale di Orvieto.
Aggressioni al carcere di Orvieto
Beatrice Casasole (Civitas) ha sollecitato l’intervento dell’amministrazione comunale dopo i recenti episodi di aggressione avvenuti nel carcere di Orvieto nei confronti degli agenti della Polizia penitenziaria.
“Siamo a conoscenza di quello che è avvenuto – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – e abbiamo sottoposto la situazione agli organi competenti. In questi giorni ci sono state visite al carcere di parlamentari di diverso schieramento politico, è un tema che ci riguarda tutti e anche noi siamo in prima linea per affrontare con chi di competenza questo problema”.
Cepol di Orvieto scalo
Roberta Palazzetti (Proposta Civica) ha chiesto di conoscere la situazione del cantiere del Cepol di Orvieto scalo e nello specifico chi deve decidere sulla riformulazione del finanziamento, se questo impedisce di andare avanti con la gara, come si supererò l'assenza di uno spazio fisico che non sarà disponibile a breve per poter accedere ai fondi regionali per le politiche per la famiglia e quale soluzione è stata individuata per le associazioni che avevano sede nel vecchio edificio.
“La questione Cepol – ha risposto il sindaco Roberta Tardani - è tutt'altro che irrecuperabile. Siamo in contatto con il Ministero dell'Interno e con la Ragioneria dello Stato ai quali abbiamo inoltrato la richiesta di riprogrammazione dei fondi. È una possibilità molto concreta anche perché diversi Comuni si trovano nella nostra stessa situazione. Si tratta di questioni che non dipendono dalla volontà dell’Ente ma purtroppo dai problemi sopraggiunti con la ditta incaricata dei lavori. Stiamo attendendo il decreto e contiamo di avere una risposta positiva in tempi ragionevoli. Noi saremmo già pronti per fare una nuova gara però stiamo attendendo una risposta positiva. Per quanto riguarda i fondi per la famiglia, come avete potuto vedere dalle comunicazioni della Regione, non è stata persa alcuna opportunità da parte dell’Ente tant'è che è stata data la possibilità ad accedere ai finanziamenti anche a quelle Zone sociali che in una prima fase non li avevano ottenuti. Come era stato detto serve una struttura fisica che ospiti le attività del Centro per la famiglia e stiamo ragionando insieme all'Ufficio dei Servizi Sociali e agli altri sindaci dove poterla collocare in attesa che ripartano i lavori a Orvieto scalo. Per quanto riguarda le associazioni, abbiamo avuto contatti diretti con Ancescao, non abbiamo disponibilità di spazi di nostra proprietà ma abbiamo cercato anche soluzioni diverse su immobili privati. Abbiamo parlato anche con la Curia e con il parroco di di Sant'Anna e ci sarebbero delle stanze che potrebbero essere messe a disposizione per gli incontri dell’Ancescao. So che nel frattempo comunque l’associazione ha avuto la disponibilità di uno spazio presso il campo De Martino”.
Orvieto Cardioprotetta
Mauro Caiello (Gruppo Misto) ha chiesto aggiornamenti sul progetto Orvieto Cardioprotetta
“Il progetto Orvieto Cardioprotetta è partito – ha detto il sindaco Roberta Tardani – prima di Natale è stato effettuato un primo modulo di corsi di formazione che ha riguardato 14 laici rianimatori e ora stiamo organizzando un secondo modulo dopodiché procederemo all'installazione dei defibrillatori. Stiamo procedendo in questo modo perché, come avevamo già detto, il nuovo progetto partirà nel momento in cui avremo già un numero adeguato di laici rianimatori formati e presenti sulla città soprattutto vicini ai defibrillatori che andremo a installare. Siamo pronti a posizionare tutti gli apparecchi tranne quello in Piazza Duomo e al Palazzo dei Sette per cui è necessario attendere il parere della Soprintendenza in quanto si tratta di aree sottoposte a vincolo”.
Via del Caccia
Federico Giovannini ha chiesto aggiornamenti sulla viabilità in via del Caccia che è chiusa da giorni a causa di un avvallamento sulla sede stradale all’intersezione con via della Cava
“Su via del Caccia – ha risposto il vicesindaco Stefano Spagnoli - c'è un problema che riguarda gli impianti di Italgas con dei tubi che vanno messi in sicurezza. L’amministrazione si è mossa subito segnalando il problema e Italgas aveva assicurato in prima battuta un intervento rapido che però poi è stato rinviato di settimana in settimana. Nell’ultima interlocuzione ci avevano assicurato che i lavori sarebbero partiti questa settimana e invece proprio nelle ultime ore ci è stato comunicato che interverranno il 2 febbraio e avranno bisogno di qualche giorno per sistemare definitivamente la situazione. Comprendiamo il disagio dei cittadini ma purtroppo la soluzione non dipende direttamente da noi”.
Rinnovo Carte d’identià
Cristina Croce (Pd) ha segnalato la mancanza di una campagna informativa adeguata rispetto alle modalità, ai tempi e alle procedure per il rinnovo della Carta d’identità presso l'ufficio Anagrafe e riportato le problematiche evidenziate da alcuni cittadini circa la mancanza di privacy presso gli sportelli per chi vuole manifestare la volontà di donazione degli organi visto la vicinanza tra gli sportelli.
“Per quanto riguarda il rinnovo della Carta d’identità – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – abbiamo organizzato un open day per favorire i cittadini e abbiamo intenzione di ripeterlo ma se c’è la necessità di una campagna informativa più capillare la faremo sicuramente. Non so che tipo di problemi possano riscontrare i cittadini perché la carta di identità può essere fatta su appuntamento, sia telefonico sia online in maniera molto semplice e immediata. Rispetto alla mancanza di privacy verificheremo la sua segnalazione anche se l’ufficio è stato recentemente ristrutturato proprio per migliorare l’accessibilità degli utenti”.
Contenuti correlati
- Lavori in via della Cava, divieto di sosta e restringimento della carreggiata dal 2 al 6 febbraio
- Consiglio comunale, seduta convocata per giovedì 5 febbraio
- Il consiglio comunale tira le somme e lavora alle modifiche dello statuto e del regolamento
- Il bilancio delle attività del consiglio comunale di Orvieto
- Valorizzazione e rilancio della Strategia delle Aree Interne, sì unanime dal Consiglio
- Celebrazioni in onore di Aldobrando Netti, via libera alla mozione
- Ok alle modifiche allo statuto dellassociazione Strada della Ceramica in Umbria
- La solidarietà del consiglio comunale all'assessore Sacripanti
- Scritta contro l'assessore Sacripanti, ferma condanna dall'amministrazione comunale
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 19:01