Salta al contenuto principale

Emergenza caldo, temperature a 38 gradi fino a venerdì 26 giugno

Si raccomanda particolare attenzione alle categorie fragili, anziani e minori: i consigli utili per prevenire danni alla salute

Data :

22 giugno 2026

Emergenza caldo, temperature a 38 gradi fino a venerdì 26 giugno
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Non si placa l'ondata di caldo. Fino alla giornata di venerdì 26 giugno le temperature massime non scenderanno sotto i 38 gradi. Particolare attenzione si raccomanda alle categorie fragili, anziani, minori e tutti coloro che sono affetti da patologie croniche quali malattie cardiovascolari o respiratorie.

Al fine di prevenire e contenere i danni alla salute causati da eventuali ondate di calore, in linea con le direttive contenute nel Piano Calore 2026 della Zona Sociale n.12, si invitano i cittadini a seguire le seguenti misure preventive: 

  • Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) anche in assenza dello stimolo della sete

     

  • Evitare di bere alcolici, bevande gassate e troppo zuccherate

     

  • Mangiare molta frutta e verdura, fare pasti leggeri, evitando cibi troppo caldi

     

  • Evitare di uscire tra le 12 e le 17: oltre ad essere le ore più calde della giornata sono anche quelle con i livelli più elevati di ozono

  • Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque di fibre naturali;

     

  • Fare bagni o docce con acqua tiepida

     

  • Usare tende o chiudere le imposte di casa nelle ore più calde, limitando l'uso di forno e fornelli che possono contribuire ad aumentare la temperatura di casa

  • Evitare il flusso diretto di ventilatori o condizionatori e le correnti d'aria; se si utilizzano condizionatori/climatizzatori è importante pulirne i filtri periodicamente e regolare la loro temperatura a 25 – 27 °C, e comunque non troppo bassa rispetto a quella esterna, in modo da evitare bruschi sbalzi di temperatura

  • Non lasciare mai nessuno, neanche per periodi brevi, in auto parcheggiata al sole

     

  • Consultare il proprio medico prima di assumere integratori di sali minerali, se si assumono farmaci in maniera regolare;

  • Se si è affetti da diabete o ipertensione o da altre patologie che implicano l'assunzione continua di farmaci consultare il proprio medico per conoscere eventuali reazioni provocate dalla combinazione caldo/farmaco o sole/farmaco, Inoltre non interrompere o sostituire di propria iniziativa le terapie farmacologiche in atto;

     

  • Se in casa c'è un familiare malato e costretto a letto o anziano, assicurarsi che non sia troppo vestito

  •  

    E’ bene avere a disposizione i numeri di telefono di parenti, amici, volontari e del proprio medico di famiglia

Si invitano comunque tutti i cittadini, in particolar modo coloro che sono affetti da patologie a rischio, a prendere contatto diretto con il proprio medico curante, al fine di ricevere indicazioni sui comportamenti da tenere e sulle misure da prendere in caso di malessere.

Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2026, 12:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot