Descrizione
ORVIETO - Lo spettacolo "Carte Mute" della Compagnia Il Milione apre venerdì 19 dicembre alle 21 l'edizione 2025-2026 di "Mancinelli Off", la rassegna dedicata al teatro d’autore e alle nuove voci della scena contemporanea organizzata al Ridotto del Teatro Mancinelli da Orvieto Cinema Fest e dall’associazione “Io ci sono per”.
Da dicembre 2025 ad aprile 2026 il cartellone propone cinque spettacoli originali, diversi per linguaggi e temi, pensati per offrire al pubblico un’esperienza teatrale ravvicinata e intensa, capace di interrogare il presente e valorizzare giovani artiste e artisti.
Lo spettacolo di apertura, con Pietro De Nova e Maurizio Zucchi, vuole proporre un crocevia di storie accomunate dall’irrequietezza di chi è di casa ovunque e in nessun luogo. Attraversando la storia di Ponente e Levante, "Carte mute" si costruisce intorno a uno dei luoghi archetipici dell’incontro: il mercato. Un contesto non solo fisico, fatto di merci che vengono da tutto il mondo e negoziazioni serrate. Il mercato è, infatti, anche il prototipo universale e potente dei luoghi dove si scambiano storie e ne nascono di nuove. Ogni banchetto è la metafora di un teatro in cui il palcoscenico è casa sia del cliente che del venditore. Entrambi si conosceranno per poco, il tempo di una transazione, ma quanto basta per portarsi via una storia, merce rara che nei migliori casi può durare per sempre. Il mercante vive sempre in un perenne “altrove” fatto di persone appena salutate e altre ancora da incontrare. "Carte mute" si interroga sulla natura di questo altrove e su come sia difficile per l’uomo attraversarlo come un apolide, senza nemmeno l’àncora della nostalgia di casa.
Biglietti in vendita sul sito TicketItalia.
Prossimi appuntamenti in programma con la rassegna Mancinelli Off venerdi 30 gennaio con “OperettAlzheimer. Allegro ma non troppo. Tragicomico assolo a due mani” di e con Marzia Gambardella, venerdì 6 febbraio “L’inizio d’un Sogno” scritto e interpretato da Miguel Gobbo Diaz per la regia di Maurizio Mario Pepe, venerdì 13 marzo “Il passo che manca”, di e con Sophia Angelozzi e Ilaria Arcangeli della Compagnia Terzo Chakra, e venerdì 24 aprile con “Saturnine” della Compagnia Lo Stormo.
Contenuti correlati
- Martedì 23 dicembre al Teatro Mancinelli il "Gran concerto degli auguri per la città di Orvieto"
- Approvato dalla Giunta il progetto di allestimento dell'Archivio Maoloni a Palazzo Negroni
- Rinviato al 9 gennaio lo spettacolo "Medeae... da Euripide in poi"
- Inaugurati l'Hub Aula Multimediale di Palazzo Negroni e l'Aula di Musica digitale della Scuola comunale di musica
- Rinviato al prossimo anno lo spettacolo di danza "Omaggio a Nureyev"
- "A Natale regalati Orvieto", la città si illumina: tutte le iniziative del weekend dell'Immacolata
- "Giovani in Biblioteca", è Chiara Faggiolani l'ospite del nuovo appuntamento di venerdì 12 dicembre
- Il Mancinelli rende omaggio a Eduardo Scarpetta con "Il medico dei pazzi"
- "Amleto²", al Teatro Mancinelli arriva lo spettacolo cult di Filippo Timi
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 16:07