Salta al contenuto principale

Musica, laboratori e attività per la nuova edizione di Uj4Kids

Dal 30 dicembre al 3 gennaio il Teatro del Carmine ospita la rassegna dedicata ai più piccoli organizzata in collaborazione tra Umbria Jazz e la Scuola comunale di musica "A.Casasole"

Data :

29 dicembre 2025

Musica, laboratori e attività per la nuova edizione di Uj4Kids
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Dal 30 dicembre al 3 gennaio, il Teatro del Carmine di Orvieto ospita una nuova edizione di Umbria Jazz Winter – Uj4Kids, la rassegna dedicata a bambini e ragazzi che porta la musica al centro dell’esperienza educativa, creativa e condivisa.

Un programma ricco di attività, laboratori e spettacoli musicali pensati per i più giovani, con ingresso gratuito, per avvicinare bambine, bambini e famiglie al linguaggio della musica in modo ludico, partecipativo e coinvolgente.

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Umbria Jazz e la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto, la versione invernale di Umbria Jazz 4 Kids propone un programma che spazia dalla didattica musicale, alle fiabe musicali fino alla nuova proposta dei laboratori per giovani apprendisti musicisti, 

L’evento promosso da Umbria Jazz e Scuola "Casasole" vede il supporto del Comune di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, e la collaborazione attiva con gli Istituti Comprensivi della città “Orvieto – Montecchio” e “Orvieto – Baschi”, Unitrè di Orvieto, Filarmonica Luigi Mancinelli di Orvieto, Biblioteca Comunale “Luigi Fumi”, Opera del Duomo e Centro Studi Gianni Rodari.

Di seguito il calendario degli appuntamenti tutti a ingresso libero. 

Martedì 30 dicembre – ore 11.00
Sonorizzazione live del corto animato “The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore” di William Joyce
con l’Orchestra della Scuola Secondaria di I grado a Indirizzo Musicale “Ippolito Scalza” e gli allievi delle classi quinte della Scuola Primaria “Sette Martiri”.

Mercoledì 31 dicembre – ore 10.00
Orchestra Improvvisata
Laboratorio pratico di concerto per gruppo d’archi giovanile a cura della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto.
Prenotazioni: 339 2619440.

Venerdì 2 gennaio – ore 10.00
 “Settecento e ritorno”
Racconto fantastico-musicale del progetto Storiellando, promosso da Unitre Orvieto.

Venerdì 2 gennaio – ore 11.00
Il nostro Canto di Natale
Libera interpretazione dei racconti di Charles Dickens a cura della classe 1C della Scuola Secondaria di I grado (I.C. Orvieto-Baschi).

Sabato 3 gennaio – ore 11.00
Quando il cuore fa jazz
Racconto in musica tra corpo, ritmo e melodia della classe 1C della Scuola Primaria “Sette Martiri” di Ciconia (I.C. Orvieto-Montecchio).

Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025, 20:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot