Descrizione
ORVIETO - Primo appuntamento del nuovo anno con la stagione "In luce" del Teatro Mancinelli. Domenica 11 gennaio 2026, alle 18, Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio saranno i protagonisti del classico shakespeariano "Otello" nella rilettura di Dacia Maraini.
“E tu…come sei pallida! e stanca, e muta, e bella, pia creatura nata sotto maligna stella. Fredda come la casta tua vita… e in cielo assorta. Desdemona! Desdemona!…Ah…morta! morta! morta!…” e poi “Otello fu”. Qui finisce la storia di Desdemona e Otello, lei lo aveva sposato per amore, contro i cliché dell’epoca, lui, lo straniero, il moro, lo aveva voluto reclamando libertà di scelta e autonomia, lottando con il padre perché lo accettasse. Lui, Otello, incapace di gestire le emozioni, capitano coraggioso e leale, ma marito insicuro e geloso, forse lei era troppo, troppo bella e troppo ingenua, troppo sicura del suo amore e dell’amore di lui. Lui la uccide e poi mette fine alla sua stessa vita, per gelosia e per possesso, come i lui di oggi e come i lui di domani se non si educano le nuove generazioni. Ed è qui l’urgenza dello spettacolo, Giorgio Pasotti si interroga sulla forza di un grande classico come il testo shakespeariano di parlare alle
giovani coscienze, di insegnare attraverso la morale, di mostrare senza mediazioni tecnologiche il dolore e lo sgomento per le vite non rispettate.
“Dopo cinque secoli quest’opera ci mette ancora di fronte a una realtà malata e incattivita e l’Otello è tragicamente attuale”, dice Pasotti che interpreta Jago. La drammaturgia di Dacia Maraini muove attraverso il filo conduttore di una violenza che cresce senza motivo alcuno, l’illusione del possesso, il delitto e il suicidio per stupidità. Nel ruolo di Otello Giacomo Giorgio, talentuoso attore che il grande pubblico ha amato nella serie tv Rai “Mare fuori”.
Lo spettacolo è inserito in abbonamento nella stagione "In luce" e gli ultimi biglietti sono in vendita on line sul sito TicketItalia e presso la biglietteria del Teatro dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30.
Prossimo appuntamento in abbonamento sabato 24 gennaio 2026 alle 21 con l'omaggio ad Andrea Camilleri "Un sabato con gli amici" interpretato dalla nipote dello scrittore siciliano.
Contenuti correlati
- Musica, laboratori e attività per la nuova edizione di Uj4Kids
- Uj Winter 32 e Capodanno in Piazza Duomo, navette gratuite serali dal 30 dicembre al 3 gennaio
- Al via Umbria Jazz Winter #32, i percorsi delle street parade dei Funk Off
- A Orvieto Angelo Duro raddoppia, seconda data al Teatro Mancinelli il 13 febbraio
- "A Natale regalati Orvieto", si rinnova la tradizione del Circuito dei Presepi
- Lo stato del trasloco dei costumi del Corteo Storico di Orvieto nella sede di Palazzo dei Sette
- Digitalizzazione della biblioteca comunale, lo stato del partnerariato pubblico speciale con Municipia Spa
- Chiesa di San Francesco, finanziati dal Commissario per la Ricostruzione i lavori di consolidamento e restauro
- Martedì 23 dicembre al Teatro Mancinelli il "Gran concerto degli auguri per la città di Orvieto"
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 11:45