Descrizione
ORVIETO - Il sindaco Roberta Tardani ha diffuso la replica all'interrogazione a risposta scritta sull'utilizzo, gestione e futuro del Palazzo del Vino e dei Prodotti della Terra di Orvieto presentata dai gruppi consiliari di minoranza (in allegato).
"Il Palazzo del Vino e dei Prodotti della Terra - si legge nella risposta - rappresenta per l’amministrazione comunale un luogo strategico per le politiche di promozione del territorio, delle eccellenze agroalimentari e dell’identità culturale della città. In questa fase, successiva alla riqualificazione del complesso di San Giovanni, l’amministrazione gestisce direttamente la struttura con gli uffici dell’assessorato al Turismo e alla Cultura garantendone l’apertura e la custodia attraverso un appalto di servizi. La gestione diretta consente di rendere il Palazzo pienamente funzionante e disponibile per iniziative coerenti con la sua vocazione. Nel corso di questo periodo sono state ospitate attività di rilievo tra cui Orvieto Città del Gusto e dell’Arte, anche in collaborazione con Coldiretti, le iniziative di promozione enogastronomica collaterali al Festival internazionale della Fotografia - FIOF, gli eventi promossi dal Consorzio di tutela del vino di Orvieto, tra cui degustazioni e incontri con buyer internazionali e le prove del concorso il Miglior Sommelier Ais dell’Orvieto, e le lezioni della Summer School in Agricoltura Sostenibile e Smart farming realizzata in collaborazione con la Fondazione Its Umbria Academy. Esperienze che hanno contribuito a rafforzare il ruolo del Palazzo come spazio di valorizzazione dei prodotti agroalimentari e delle competenze del territorio. L’intenzione dell’amministrazione è quella di dare una missione chiara e solida alla struttura e questa fase sta permettendo di testare modelli di utilizzo e definire con maggiore precisione criteri e parametri da porre alla base del progetto di gestione che dovrà essere improntati alla sostenibilità economica e alla tutela degli interessi dell’Ente".
Contenuti correlati
- Emergenza caldo, temperature a 38 gradi fino a venerdì 26 giugno
- "Anch'io sono la Protezione civile", boom di adesioni: chiuse le iscrizioni
- Rifiuti all'ex mensa dell'ex caserma Piave, la situazione
- Violenza contro le donne, il Comune di Orvieto aderisce alla rete provinciale
- Allerta caldo prorogata fino a lunedi 22 giugno 2026
- Bagnorese, lavori propedeutici all'asfaltatura dei tratti critici sulla Strada della Cacciata
- Dal 6 al 12 luglio il campo scuola gratuito "Anch'io sono la Protezione Civile": aperte le iscrizioni
- «Carta Unica realtà strategica per la promozione unitaria e la collaborazione tra pubblico e privato»
- Commissione Sanità e Sociale, l'audizione della direttrice del distretto sanitario di Orvieto
- Riprese per "Un mondo bellissimo", i provvedimenti per la sosta e la viabilità dal 17 al 25 giugno
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 10:12