Salta al contenuto principale

Utilizzo, gestione e futuro del Palazzo del Vino e dei Prodotti della terra di Orvieto

Il sindaco Roberta Tardani ha diffuso la replica all'interrogazione a risposta scritta presentata dai gruppi consiliari di minoranza

Data :

20 dicembre 2025

Utilizzo, gestione e futuro del Palazzo del Vino e dei Prodotti della terra di Orvieto
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Il sindaco Roberta Tardani ha diffuso la replica all'interrogazione a risposta scritta sull'utilizzo, gestione e futuro del Palazzo del Vino e dei Prodotti della Terra di Orvieto presentata dai gruppi consiliari di minoranza (in allegato).

"Il Palazzo del Vino e dei Prodotti della Terra - si legge nella risposta - rappresenta per l’amministrazione comunale un luogo strategico per le politiche di promozione del territorio, delle eccellenze agroalimentari e dell’identità culturale della città. In questa fase, successiva alla riqualificazione del complesso di San Giovanni, l’amministrazione gestisce direttamente la struttura con gli uffici dell’assessorato al Turismo e alla Cultura garantendone l’apertura e la custodia attraverso un appalto di servizi. La gestione diretta consente di rendere il Palazzo pienamente funzionante e disponibile per iniziative coerenti con la sua vocazione. Nel corso di questo periodo sono state ospitate attività di rilievo tra cui Orvieto Città del Gusto e dell’Arte, anche in collaborazione con Coldiretti,  le iniziative di promozione enogastronomica collaterali al Festival internazionale della Fotografia - FIOF, gli eventi promossi dal Consorzio di tutela del vino di Orvieto, tra cui degustazioni e incontri con buyer internazionali e le prove del concorso il Miglior Sommelier Ais dell’Orvieto, e le lezioni della Summer School in Agricoltura Sostenibile e Smart farming realizzata in collaborazione con la Fondazione Its Umbria Academy. Esperienze che hanno contribuito a rafforzare il ruolo del Palazzo come spazio di valorizzazione dei prodotti agroalimentari e delle competenze del territorio. L’intenzione dell’amministrazione è quella di dare una missione chiara e solida alla struttura e questa fase sta permettendo di testare modelli di utilizzo e definire con maggiore precisione criteri e parametri da porre alla base del progetto di gestione che dovrà essere improntati alla sostenibilità economica e alla tutela degli interessi dell’Ente". 

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 10:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot