Descrizione
ORVIETO - «Un investimento sul futuro della città che coniuga servizi, valorizzazione del patrimonio e sviluppo turistico e culturale».
Così il sindaco e assessore al Turismo, Roberta Tardani, e l’assessore al Bilancio e Patrimonio, Piergiorgio Pizzo, commentano l’approvazione in consiglio comunale dell’atto che da il via libera all’acquisto da parte del Comune dell’area dei giardini dell’ex ospedale in Piazza Duomo e del parco delle grotte sottostante.
«Con questo atto – spiega l’assessore Pizzo - chiudiamo positivamente una vicenda amministrativa aperta da molti anni e raggiungiamo un risultato importante per la città atteso da tempo. Grazie a un lungo lavoro di interlocuzione con la Usl Umbria 2 e con la Regione Umbria, il Comune acquisisce beni strategici che entrano stabilmente nel patrimonio pubblico e che potranno essere valorizzati nell'interesse della comunità. L'amministrazione continua così a perseguire una politica che considera il patrimonio non come un insieme statico di immobili, ma come una leva per migliorare i servizi, sostenere lo sviluppo e creare valore. Le aree acquisite, per le quali subentreremo anche nei contratti di gestione in essere, entrano infatti in una programmazione più ampia che riguarda sia il funzionamento della città e dei servizi essenziali per i suoi abitanti sia la sua attrattività turistica governando direttamente uno dei patrimoni più caratteristici di Orvieto».
«Quella approvata a larga maggioranza dal consiglio comunale – aggiunge il sindaco Tardani - è un'operazione che va ben oltre la semplice acquisizione immobiliare L'area dei giardini dell’ex ospedale rappresenta uno spazio fondamentale per il sistema dei servizi del centro storico. Il parcheggio, per cui ora definiremo le modalità di utilizzo e accesso nell’ambito della rivisitazione della viabilità su Piazza Duomo, avrà infatti un ruolo ancora più rilevante in vista dell'apertura della Casa di Comunità, contribuendo a garantire accessibilità e funzionalità a un presidio sanitario essenziale per cittadini e utenti. Allo stesso tempo con l'acquisizione del parco delle grotte, il percorso di Orvieto Underground entrerà pienamente nelle strategie di gestione e promozione coordinate dal Comune insieme agli altri principali attrattori culturali e turistici. Questo ci permetterà di rafforzare ulteriormente l'offerta turistica della città e di creare nuove opportunità di sviluppo, mantenendo al tempo stesso il controllo pubblico su beni di grande valore storico e culturale».
Contenuti correlati
- Emergenza caldo, temperature a 38 gradi fino a venerdì 26 giugno
- "Anch'io sono la Protezione civile", boom di adesioni: chiuse le iscrizioni
- Rifiuti all'ex mensa dell'ex caserma Piave, la situazione
- Violenza contro le donne, il Comune di Orvieto aderisce alla rete provinciale
- Allerta caldo prorogata fino a lunedi 22 giugno 2026
- Bagnorese, lavori propedeutici all'asfaltatura dei tratti critici sulla Strada della Cacciata
- Dal 6 al 12 luglio il campo scuola gratuito "Anch'io sono la Protezione Civile": aperte le iscrizioni
- «Carta Unica realtà strategica per la promozione unitaria e la collaborazione tra pubblico e privato»
- Commissione Sanità e Sociale, l'audizione della direttrice del distretto sanitario di Orvieto
- Riprese per "Un mondo bellissimo", i provvedimenti per la sosta e la viabilità dal 17 al 25 giugno
Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2026, 10:01