Salta al contenuto principale

"Un bilancio che non lascia indietro nessuno, welfare e servizi mantenuti malgrado l'aumento dei costi"

L'assessore Piergiorgio Pizzo commenta l'approvazione della manovra di previsione 2026-202: "Progetti e investimenti per sviluppo economico, famiglie, giovani e anziani. Il turismo attrae investimenti privati di qualità"

Data :

2 gennaio 2026

"Un bilancio che non lascia indietro nessuno, welfare e servizi mantenuti malgrado l'aumento dei costi"
Municipium

Descrizione

ORVIETO - “Un bilancio che non lascia indietro nessuno con una visione di città dove il welfare sostiene le fragilità e lo sviluppo premia l'iniziativa”.

L’assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo, commenta l’approvazione in consiglio comunale della manovra previsionale 2026-2028.

Nonostante un bilancio da sempre particolarmente rigido, condizionato da un indebitamento pregresso ancora elevato, e malgrado l’aumento generalizzato dei costi, quali energia, carburanti, manutenzioni e personale, l’amministrazione comunale ha scelto di non tagliare la spesa sociale e di non aumentare la pressione fiscale, investendo sulle famiglie attraverso il mantenimento e il potenziamento dei servizi. Il bilancio di previsione 2026–2028 lascia infatti invariate le tariffe dei servizi a domanda individuale. La spesa corrente – spiega - ammonta a circa 27,5 milioni di euro, oltre il 50% dei quali ha ricadute dirette sul territorio tra stipendi erogati e spese per forniture di beni e servizi che alimentano l’economia locale. Sul fronte dello sviluppo economico lavoriamo per attrarre imprese coerenti con le vocazioni del territorio attraverso progetti e investimenti mirati. La zona artigianale è pensata infatti per attrarre piccole e medie imprese, anche innovative. Per questo diventano fondamentali le infrastrutture, la fibra ottica, la realizzazione della complanare ma allo stesso tempo il miglioramento dei collegamenti ferroviari assolutamente necessari per sviluppare politiche legate alla residenzialità. Il lavoro fatto sulla promozione e l’ampliamento dell’offerta turistica, inoltre, sta ora raccogliendo investimenti privati rilevanti e di qualità che avranno ricadute concrete sull’occupazione e sull’indotto di artigiani, professionisti e attività locali”.

Nei primi mesi del 2026 – afferma ancora l’assessore - affideremo l’incarico a un professionista per la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche che ci darà l’entità degli interventi da finanziare e realizzare. Un approccio più serio e responsabile rispetto a chi aveva proposto a priori di aumentare la tassa di soggiorno, senza sapere dove intervenire e senza peraltro nessun confronto con le associazioni di categoria. Grande attenzione è rivolta inoltre ai giovani, attraverso investimenti diffusi: la biblioteca sempre più aperta e cuore pulsante della vita culturale, impianti sportivi, scuole sicure ed efficienti, asili nido, spazi di aggregazione e nuove opportunità come il laboratorio di stampa 3D a Palazzo Negroni e l’aula di musica digitale della scuola di musica per incentivare lo sviluppo di nuove professionalità. Anche gli anziani restano una priorità. Il bilancio garantisce il funzionamento dei centri di aggregazione in tutte le frazioni e sostiene una rete di associazioni e volontariato che rappresenta un valore fondamentale della comunità. Il tema demografico, legato al calo delle nascite, infine, non è certo risolvibile solo livello comunale, ma l’amministrazione lavora per rendere Orvieto attrattiva per nuovi residenti. Al di là dei singoli numeri – conclude – questo bilancio e tutte le leve economiche esterne che l’amministrazione è stata in grado di attivare, tiene insieme responsabilità, equità e visione per costruire una comunità più forte, resiliente e fiera delle proprie radici”.

Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2026, 12:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot