Descrizione
ORVIETO - “Umbria Green Route” debutta alla Bit - Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Milano dal 10 al 12 febbraio.
Domani - martedì 10 febbraio alle 12.15 nello stand dell’Umbria (Pad. 11) - il progetto di turismo di turismo lento e cicloturismo, promosso dai Comuni di Montecchio (capofila), Orvieto e Baschi, sarà presentato nel corso del panel “Bici in Comune” – Driver di sviluppo del cicloturismo in Umbria.
Umbria Green Route nasce con il finanziamento del bando nazionale “Bici in Comune”, promosso da Sport&Salute e Anci, con l’obiettivo di rafforzare la mobilità ciclistica e la cultura della bicicletta, sia in chiave turistica sia nella vita quotidiana. Il progetto elaborato dai Comuni di Montecchio, Orvieto e Baschi ha successivamente avuto accesso anche a un secondo finanziamento attraverso la partecipazione al bando regionale CSR – Turismo Rurale, iniziativa finalizzata a rafforzare e ampliare la valorizzazione delle aree rurali attraverso piccole infrastrutture turistiche diffuse e sostenibili.
A Milano saranno illustrati i dettagli del progetto e presentato in anteprima il logo di Umbria Green Route, che accompagnerà la comunicazione, la segnaletica e le attività di promozione.
All’appuntamento, che sarà moderato dal giornalista Pierluigi Pardo, saranno presenti la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, l’assessore regionale al Turismo e Agricoltura, Simona Meloni, il presidente di Anci Umbria e sindaco di Montecchio, Federico Gori, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e il vicesindaco di Baschi, Fabio Carloni. Interveranno inoltre Lorenzo Marzoli, direttore Sport nei Territori di “Sport&Salute” e il campione di rugby, Andrea Lo Cicero, del Team Illumina “Sport&Salute”.
Contenuti correlati
- Tre Comuni, una sola rotta verde per promuovere il cicloturismo: presentato alla Bit Umbria Green Route
- "La Stella d'Oro del Coni a Carlo Moscatelli un premio alla passione e alla competenza"
- Nuovo campo sportivo polivalente di via degli Aceri a Ciconia, approvato il progetto esecutivo
- Partita da Atene la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026, lunedì 8 dicembre il passaggio a Orvieto
- "A Natale regalati Orvieto", apre i battenti la pista di ghiaccio in Piazza della Repubblica
- Gestione dello stadio "Luigi Muzi", sì all'affidamento tramite la co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore
- A Natale regalati Orvieto #9, luci, cultura e tradizioni per oltre 40 giorni di iniziative
- Nel centro storico di Orvieto si corre la Urbs Vetus Autumn Run, 200 atleti ai nastri di partenza
- "La Regione sostenga il progetto per il nuovo palazzetto dello sport di Orvieto"
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 14:02