Salta al contenuto principale

Rifiuti all'ex mensa dell'ex caserma Piave, la situazione

L'assessore all'Ambiente, Andrea Sacripanti, ha diffuso il testo della replica all'interrogazione a risposta scritta presentata dal gruppo consiliare del Pd

Data :

20 giugno 2026

Categorie:
Ambiente
Comune
Rifiuti all'ex mensa dell'ex caserma Piave, la situazione
Municipium

Descrizione

ORVIETO - L'assessore all'Ambiente, Andrea Sacripanti, ha diffuso il testo della replica all'interrogazione a risposta scritta in merito alla situazione igienico-sanitaria e la gestione del deposito temporaneo dei rifiuti presso l’area dell’ex Mensa della ex Caserma Piave di Orvieto presentata dal gruppo consiliare del Pd (in allegato). 

«In riferimento all’interrogazione - si legge nella risposta - appaiono quantomeno singolari, seppur legittime, alcune delle richieste formulate e nello specifico quelle relative al fatto se l’amministrazione comunale fosse a conoscenza della situazione e delle attività svolte all’interno dell’ex Mensa della ex Caserma Piave. L’area in questione, di proprietà della Usl Umbria 2, è stata infatti messa a disposizione di Cosp TecnoService nel 2016 quando la consigliera comunale del Pd, Cristina Croce, che oggi interroga questa amministrazione, ricopriva la carica di vice sindaco. Da quanto ci comunicano i responsabili di Cosp TecnoService, l’area era inizialmente stata adibita alla gestione delle attività di distribuzione dei contenitori agli utenti del centro storico. Successivamente, sempre da quanto ci viene riferito, di concerto con l’amministrazione comunale di allora, è stata utilizzata per il posizionamento di contenitori a servizio degli addetti allo spazzamento manuale del centro storico che provvedevano a conferire nei contenitori, messi a disposizione in un’area chiusa e non aperta al pubblico, i materiali provenienti dallo spazzamento manuale, i sacchetti di rifiuti sostituiti durante le operazioni, i rifiuti abbandonati in prossimità dei contenitori, e i rifiuti abbandonati a terra dagli operatori durante i mercati settimanali del giovedì e sabato. Giornalmente, un mezzo adibito al conferimento agli impianti provvedeva allo svuotamento dei contenitori, lasciandoli vuoti a disposizione per il giorno seguente».

«La situazione dell’area dell’ex Mensa dell’ex Caserma Piave - si legge ancora - è stata da sempre attenzionata da questa amministrazione comunale per quanto riguarda i profili di propria competenza relativi alla pulizia e al decoro della città. Conseguentemente, nell’ambito delle misure poste in essere in questi ultimi anni per una più efficace gestione della raccolta dei rifiuti, abbiamo avviato una serie di interlocuzioni con Cosp TecnoService affinché l’azienda valutasse soluzioni alternative rispetto all’utilizzo dell’area in questione per le proprie attività. Nei giorni scorsi, anche a seguito del recente completamento dei lavori presso il Centro comunale di raccolta di Fontanelle di Bardano, che consente la possibilità di gestire in loco le terre provenienti dallo spazzamento meccanizzato, Cosp TecnoService ha recuperato spazio presso il proprio centro servizi e delocalizzato lì le attività di conferimento dei rifiuti provenienti dallo spazzamento manuale con uno scarico gomma su gomma. Pertanto l’area dell’ex Mensa dell’ex Caserma Piave è stata sgomberata. Giova ricordare a beneficio di tutti - conclude - che anche questo ulteriore risultato rientra tra gli obiettivi che si è data questa Amministrazione per migliorare la cura e il decoro del centro storico. In questa direzione vanno le azioni messe in campo in questi mesi tra cui le nuove modalità di esposizione dei mastelli della raccolta differenziata per le attività, che hanno eliminato l’indecoroso spettacolo a cui si assisteva nelle strade nelle ore serali, la riduzione del 70% dei bidoni nelle vie del centro storico grazie al nuovo regolamento, le schermature che stiamo predisponendo e i nuovi contenitori posizionati che consentono di non trovare cicche di sigarette sparse in terra». 

Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2026, 11:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot