Descrizione
ORVIETO - Il consiglio comunale di Orvieto ha approvato con 13 voti favorevoli - sindaco Tardani, Olimpieri, Moscetti, Panzetta e Celentano (Civitas), Melone e Mandolini (FdI), Fontanieri (Lega) e Gialletti (FI), Croce e Giovannini (Pd), Caiello e Di Loreto (Misto) - e una astensione - Palazzetti (Proposta Civica) - la delibera che dà attuazione all’Accordo di Programma sottoscritto nel 2015 tra Comune di Orvieto, Usl Umbria 2 e Regione Umbria, disponendo l’acquisizione al patrimonio comunale dell’area degli ex giardinetti dell’ospedale di Piazza Duomo e delle grotte ipogee sottostanti.
Il provvedimento conclude un lungo e complesso percorso amministrativo che ha consentito di definire i rapporti economici tra il Comune e l’azienda sanitaria relativamente agli interventi di conservazione, miglioramento e messa in sicurezza realizzati dall’amministrazione comunale sull’ex complesso ospedaliero del Santa Maria della Stella.
A seguito delle stime effettuate e del confronto tra le parti, il valore complessivo delle aree oggetto di trasferimento è stato determinato in 946mila euro, mentre il credito maturato dal Comune per i lavori eseguiti sull’ex ospedale ammonta a circa 890mila euro. Attraverso la compensazione tra le reciproche posizioni il corrispettivo finale da versare all’Usl Umbria 2 per l’acquisizione degli immobili è pari a circa 56mila euro.
L’operazione è stata resa possibile dopo il completamento dell’iter autorizzativo con il parere favorevole degli organismi competenti e la successiva autorizzazione rilasciata dalla Regione Umbria.
Con l’approvazione della delibera il Comune acquisisce dunque la piena proprietà dell’area ex giardinetti, oggi utilizzata come parcheggio, e del parco delle grotte ipogee denominato Orvieto Underground.
Il consiglio comunale ha dato mandato agli uffici competenti di procedere alla stipula dell’atto pubblico di trasferimento e agli adempimenti necessari al perfezionamento dell’acquisizione.
Contenuti correlati
- Emergenza caldo, temperature a 38 gradi fino a venerdì 26 giugno
- "Anch'io sono la Protezione civile", boom di adesioni: chiuse le iscrizioni
- Rifiuti all'ex mensa dell'ex caserma Piave, la situazione
- Violenza contro le donne, il Comune di Orvieto aderisce alla rete provinciale
- Allerta caldo prorogata fino a lunedi 22 giugno 2026
- Bagnorese, lavori propedeutici all'asfaltatura dei tratti critici sulla Strada della Cacciata
- Dal 6 al 12 luglio il campo scuola gratuito "Anch'io sono la Protezione Civile": aperte le iscrizioni
- «Carta Unica realtà strategica per la promozione unitaria e la collaborazione tra pubblico e privato»
- Commissione Sanità e Sociale, l'audizione della direttrice del distretto sanitario di Orvieto
- Riprese per "Un mondo bellissimo", i provvedimenti per la sosta e la viabilità dal 17 al 25 giugno
Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2026, 11:11