Descrizione
“Una scelta strategica per creare lavoro e futuro, serve il contributo di tutti per stimolare interesse e invitare i giovani a partecipare”
(COMUNICAZINE) ORVIETO – “La Summer School in Agricoltura sostenibile e Smart farming è un’iniziativa che unisce innovazione, formazione e valorizzazione delle vocazioni del nostro territorio ma soprattutto è un’opportunità fondamentale da cogliere per creare le condizioni necessarie all’istituzione di un corso Its permanente a Orvieto”.
Lo ha detto il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, nell’incontro con i referenti della Fondazione Its Umbria Academy, le scuole e i sindaci del territorio che si è tenuto da remoto giovedì 8 maggio in vista dell’Open Day di presentazione del corso che ci sarà il prossimo 21 maggio al Palazzo del Vino e dei prodotti della terra. Presenti le rappresentanti degli istituti “Majorana-Maitani” e Artistico, Classico e Professionale di Orvieto, dell’istituto “Raffaele Laporta” di Fabro e dell’istituto “F.lli Agosti” di Bagnoregio. Tra i sindaci quelli di Allerona, Baschi, Ficulle, Montegabbione, Parrano e Bagnoregio. Intervenuti anche imprenditori del settore.
“La Summer School – ha spiegato il sindaco – nasce dal confronto che abbiamo avuto in questi mesi con la Fondazione Its, le associazioni di categoria e le scuole con l’obiettivo di creare un percorso formativo coerente con le vocazioni del territorio e soprattutto con le esigenze occupazionali del sistema produttivo locale in modo tale da avvicinare domanda e offerta e quindi i giovani alle imprese. Il corso sarà interamente gratuito, grazie all’investimento diretto del Comune di Orvieto che crede fortemente in questa iniziativa e che ha messo a disposizione anche il Palazzo del vino in linea con le finalità della struttura recentemente riqualificata. Un’esperienza intensiva e altamente qualificante che simulerà in pochi giorni le opportunità di un intero percorso formativo e offrirà una visione diretta e pratica dell’agricoltura di precisione, sulla sostenibilità ambientale e sull’impiego delle tecnologie digitali nella gestione delle produzioni agricole a partire alla viticoltura e all’olivicoltura, due pilastri della nostra economia locale. L’agricoltura non è più solo tradizione, è anche innovazione, analisi dei dati, gestione intelligente delle risorse. Attraverso questa Summer School, gli studenti avranno quindi la possibilità di toccare con mano le applicazioni concrete di queste trasformazioni, sperimentando sul campo e in laboratorio strumenti e soluzioni di ultima generazione. Un’esperienza utile non solo per acquisire nuove competenze, ma anche per orientarsi in modo più consapevole nelle future scelte di studio o professionali”.
“Si tratta di un passaggio cruciale – ha ribadito – per verificare le condizioni necessarie all’istituzione di un corso Its permanente sul nostro territorio che rappresenta una scelta strategica nell’ambito delle iniziative che stiamo mettendo in campo per creare nuove opportunità di lavoro e di futuro per i nostri giovani e contrastare lo spopolamento delle Aree interne come la nostra. Per questo serve il contributo di tutti, delle scuole, delle imprese e dell’intera comunità nello stimolare la partecipazione a questa iniziativa e l’invito ai giovani del nostro territorio è quello di avvicinarsi con grande interesse a questa occasione che viene fornita”.
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, seduta convocata per lunedi 26 gennaio
- "Michelangelo Onigi un servitore dello Stato, simbolo di coraggio, memoria e dedizione"
- "Phobos, la Regione spieghi perché non si è costituita subito in giudizio come da mandato della Giunta"
- "Progetti che si concretizzano, nuovi investimenti e più servizi: le scelte che costruiscono il futuro"
- "Phobos, nessuna fake news. Dall'assessore De Luca toni aggressivi e parole ostili"
- Orvieto rende omaggio all'ex agente di Polizia centenario sopravvissuto ai campi di Buchenwald
- Parco eolico Phobos, il Comune di Orvieto si è costituito in giudizio al Tar
- Conferenza stampa di fine anno dell'amministrazione comunale
- Polizia locale, in servizio tre nuovi agenti. Attivata la pattuglia a piedi nel centro storico
- A Orvieto la calza della Befana si riempie di solidarietà
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 13:16