Salta al contenuto principale

Inaugurato il rinnovato Centro Comunale di Raccolta: "Un investimento in innovazione, sicurezza e sostenibilità"

La struttura interessata da importanti lavori di riqualificazione, presenti anche gli studenti del Professionale che hanno dato vita al Laboratorio di Recupero Solidale. Per loro un concorso sulla raccolta dei Raee ideato da Comune e Osservatorio Rifiuti

Data :

3 dicembre 2025

Inaugurato il rinnovato Centro Comunale di Raccolta: "Un investimento in innovazione, sicurezza e sostenibilità"
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Inaugurato questa mattina il il rinnovato Centro Comunale di Raccolta di Orvieto recentemente oggetto di importanti lavori di riqualificazione. Presenti il sindaco di Orvieto Roberta Tardani, l'assessore all'Ambiente Andrea Sacripanti, l'assessore all'Istruzione Alda Coppola, il direttore della Divisione Ecologia di Cosp Tecno Service Maurizio Tonnetti, il responsabile tecnico Marco Mattei e gli studenti delle classi 2a,3a,4a e 5a A dell'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica dell'Istituto professionale di Orvieto che prima del taglio del nastro hanno effettuato una visita al Centro. 

Tra gli interventi effettuati l'installazione di nuove ringhiere di protezione, il miglioramento della viabilità interna grazie alla nuova cartellonistica, segnaletica verticale e alla realizzazione di una nuova pavimentazione, l'installazione di sbarre automatiche per l’ingresso e l’uscita dei mezzi, l'implementazione del sistema di videosorveglianza per garantire maggiore controllo e tutela delle aree di conferimento, una nuova illuminazione a supporto della sicurezza e della fruibilità anche nelle ore meno luminose, una nuova siepe perimetrale, pensata per aumentare la schermatura esterna e la qualità estetica dell’area, una recinzione rinnovata per una maggiore protezione e decoro. E' stata inoltre realizzata la rete di smaltimento delle acque meteoriche con un nuovo impianto di depurazione per il trattamento delle acque di prima pioggia, migliorando così la sostenibilità complessiva del sito.

Importanti novità riguardano anche la digitalizzazione dei servizi con l'introduzione di un nuovo software di rendicontazione degli accessi con sistema di pesatura dei rifiuti, e l'associazione automatica dei conferimenti agli intestatari Tari, per una gestione più trasparente, precisa ed efficiente.

"L’intervento, frutto di un importante investimento in innovazione, sicurezza e sostenibilità ambientale - spiegano da CospTecnoService che gestisce la struttura di proprietà comunale - segna un passo decisivo nel miglioramento dei servizi di raccolta e gestione dei rifiuti. Il rinnovato Centro Comunale di Raccolta rappresenta un punto di riferimento per la cittadinanza e un contributo concreto agli obiettivi di tutela dell’ambiente, ottimizzazione della gestione dei rifiuti e miglioramento della qualità urbana".

La giornata si era aperta la mattina con l'iniziativa all'Istituto professionale di Orvieto dove, in occasione della Settimana europea della riduzione dei rifiuti, gli studenti dell’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica hanno illustrato ai rappresentanti dell'amministrazione comunale e di Cosp TecnoService i risultati e i progetti del Laboratorio di Recupero Solidale a cui hanno dato vita. 

Le attività si svolgono all’interno dei laboratori tecnologici di Elettronica e Meccanica, dove gli studenti, sotto la guida dei docenti di indirizzo, prendono in consegna degli oggetti non funzionanti, attivano un’attenta diagnosi e, nel caso sia possibile, procedono con le operazioni di riparazione. Alla fine dell’anno scolastico tutti gli oggetti resi di nuovo funzionanti vengono donati alla Caritas. "L’attività - è stato spiegato - ha quindi la duplice finalità della sostenibilità sociale e della sostenibilità ambientale. Da un lato sviluppare sensibilità verso i bisogni altrui e sviluppare capacità di orientare a tali bisogni le proprie competenze, ossia prestare la propria opera anche in assenza di corrispettivo. Dall’altro lavorare a favore del riuso-riciclo, contrastando la mentalità dello spreco e l’onda del consumismo che ci spinge a buttare sempre gli oggetti rotti. Da ciò discende la necessitò di non rassegnarsi alla legge del programmato per morire, su cui si basa tutto il costrutto teorico e pratico del sistema economico di tipo lineare. Prassi dannosa per l’ambiente, in quanto accresce la quantità di rifiuti e impatta fortemente sul reperimento e trasformazione di materie prime e di energia". 

Presentato anche l'albero della vita “addobbato” ad hoc con cui i ragazzi diffondono principi fissati dall’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 su “produzione e consumo responsabili”. "Principi sui quali i nostri studenti attivano anche percorsi di Peer Education - affermano dalla scuola - proponendo ai compagni, soprattutto attraverso il linguaggio iconico, una riflessione circa la possibilità che i nostri stili di vita possano essere più corretti, in funzione del bene comune, della salute personale e della salute dell’ambiente.  Si prodigano inoltre nell’aggiustare non solo gli oggetti, ma anche i concetti, ossia diffondono versioni corrette di opinioni comuni non corrette circa il biodegradabile, il compostabile, il sostenibile ambientalmente".

I ragazzi dell'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica saranno protagonisti del concorso promosso dalla collaborazione tra il Comune di Orvieto e l'Osservatorio Rifiuti Orvieto. Da oggi fino al 16 dicembre le classi coinvolte dovranno raccogliere Raee, ovvero i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, in appositi bidoni. Le due classi che alla fine avranno i bidoni più pesanti si aggiudicheranno una visita guidata al Distretto dell'Economia Circolare del Valdarno dove, nel Comune di Terranuova Bracciolini, è attivo un innovativo impianto di Recupero materie prime critiche e metalli preziosi della Valdarno Ambiente. 

La riqualificazione del Centro Comunale di Raccolta - commenta l'assessore all'Ambiente, Andrea Sacripanti - rappresenta un passo concreto verso una gestione dei rifiuti più moderna, efficiente e sicura. Cosp TecnoService ha investito su infrastrutture, tecnologia e controlli per offrire un servizio migliore ai cittadini e un ambiente più tutelato e questo va nel solco di quanto sta facendo l'amministrazione comunale che in questi anni ha dimostrato attenzione e sensibilità sui temi ambientali, dalla difesa del territorio alla gestione dei rifiuti. La presenza degli studenti inoltre - continua - ci ricorda che sostenibilità e responsabilità passano anche dall’educazione e dall'esempio quotidiano. I nostri ragazzi oggi hanno dimostrato di avere una coscienza ambientale molto strutturata e siamo felici di aver collaborato con l'Osservatorio Rifiuti all'ideazione di questo concorso che consentirà loro di visitare un impianto all'avanguardia e apprendere best practices nel settore che saranno utili anche nel corso di studi".  

Il percorso sviluppato dagli studenti dell’Istituto Professionale - dice l'assessore Alda Coppola - è un modello di didattica applicata e di educazione civica. Unire competenze tecniche, attenzione ai bisogni sociali e sensibilità ambientale significa formare cittadini consapevoli. Iniziative come quella di oggi e la collaborazione tra Scuola, Comune e Cosp TecnoService dimostrano quanto sia importante costruire insieme occasioni di crescita reale per i nostri ragazzi che vogliamo continuare a favorire e coltivare”.

 

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 14:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot