Descrizione
ORVIETO - Sono 627 i nuclei familiari che sono coinvolti nell'edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Orvieto è uno dei 2.533 Comuni "campione" scelti per le rilevazioni Istat che interesseranno complessiamente circa 1,5 milioni di famiglie e individui su tutto il territorio nazionale.
Le famiglie selezionate hanno ricevuto in questi giorni a casa una lettera con tutte le indicazioni utili. Fino al 9 dicembre sarà possibile compilare il questionario online all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario/, direttamente a casa o recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione,istituito presso l’Ufficio di Censimento del Comune di Orvieto in via Roma, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta. Dal 12 novembre al 23 dicembre sarà invece possibile svolgere l’intervista con un operatore comunale a casa, telefonicamente o presso un Centro Comunale di Rilevazione.
Il CCR di Orvieto sarà aperto martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e mercoledì dalle 9 alle 13. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito dell’Istat oppure scrivere all’indirizzo mail d.stella@comune.orvieto.tr.it
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso tre diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista”, “Areale – componente A” e “Areale – componente L2” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. I primi risultati dell’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2026.
Contenuti correlati
- Emergenza caldo, temperature a 38 gradi fino a venerdì 26 giugno
- "Anch'io sono la Protezione civile", boom di adesioni: chiuse le iscrizioni
- Rifiuti all'ex mensa dell'ex caserma Piave, la situazione
- Violenza contro le donne, il Comune di Orvieto aderisce alla rete provinciale
- Allerta caldo prorogata fino a lunedi 22 giugno 2026
- Bagnorese, lavori propedeutici all'asfaltatura dei tratti critici sulla Strada della Cacciata
- Dal 6 al 12 luglio il campo scuola gratuito "Anch'io sono la Protezione Civile": aperte le iscrizioni
- «Carta Unica realtà strategica per la promozione unitaria e la collaborazione tra pubblico e privato»
- Commissione Sanità e Sociale, l'audizione della direttrice del distretto sanitario di Orvieto
- Riprese per "Un mondo bellissimo", i provvedimenti per la sosta e la viabilità dal 17 al 25 giugno
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 11:33