Salta al contenuto principale

Cambio della carta d'identità, in 4.976 interessati dall'open day di domenica 23 novembre

L'iniziativa organizzata dai Servizi Demografici per sostituire il documento cartaceo con quello elettronico è riservata ai residenti del Comune di Orvieto e non ci sarà bisogno dell'appuntamento

Data :

10 novembre 2025

Cambio della carta d'identità, in 4.976 interessati dall'open day di domenica 23 novembre
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Sono 4.796 i residenti del Comune di Orvieto che posseggono ancora la carta d'identità cartacea. A loro è rivolto l'open day in programma il 23 novembre organizzato dai Servizi Demografici dell'Ente per favorire la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico. In particolare sono 3.079 i cittadini orvietani a cui scadrà dopo il 3 agosto 2026, data in cui le carte di identità cartacee perderanno validità non solo ai fini dell’espatrio ma anche sul territorio nazionale.

Domenica 23 novembre gli uffici dell'Anagrafe del Comune di Orvieto resteranno dunque eccezionalmente aperti dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 per il rilascio delle carte d'identità. 

"L'iniziativa - sottolineano dai Servizi Demografici - è rivolta esclusivamente ai residenti del Comune di Orvieto e non sarà necessario l'appuntamento. Invitiamo i cittadini interessati a cogliere l’opportunità dell’open day per evitare code e congestionamenti nei mesi prossimi alla scadenza delle carte cartacee, agevolando così un passaggio graduale verso il nuovo documento digitale, più sicuro e utilizzabile anche per i servizi online della Pubblica Amministrazione". 

Per il rinnovo occorre presentare:

  • Fototessera su fondo bianco - formato passaporto - non più vecchia di 6 mesi
  • Documento di identità in scadenza o scaduto
  • In caso di smarrimento o furto della carta di identità è necessario presentare la relativa denuncia contenente gli estremi del documento
  • Tessera sanitaria (per velocizzare il procedimento di rilascio).

Il costo è di 25,00 euro da pagare preferibilmente in Ufficio mediante bancomat e/o carta di credito oppure in contanti

Per il rilascio della CIE ai minori di anni 18 occorre sempre la presenza del minore, accompagnato da entrambi i genitori che dovranno sottoscrivere la dichiarazione che il figlio non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e l’assenso all’espatrio.

In caso di impossibilità a presentarsi di uno dei genitori  è necessario produrre la dichiarazione di assenso all’espatrio del minore, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento.

 

Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot