Descrizione
ORVIETO - "Siamo pronti a garantire alla Regione Umbria il pieno supporto del Comune di Orvieto in vista dell'incontro che è stato richiesto con il Ministero dei Trasporti, Trenitalia e Rfi necessario ad affrontare con urgenza le problematiche dei collegamenti ferroviari".
Lo afferma il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, che questa mattina ha avuto sul tema un colloquio telefonico con l'assessore regionale ai Trasporti, Francesco De Rebotti.
"Ho espresso all'assessore - dice - la massima disponibilità dell’amministrazione comunale a supportare ogni iniziativa utile a trovare le necessarie soluzioni a quella che rappresenta ormai un’emergenza per il nostro territorio. Lo abbiamo rivendicato con forza sin dall’inizio della mobilitazione di luglio quando con i colleghi di Chiusi e Cortona andammo a Roma insieme a 40 sindaci di Umbria, Toscana e Lazio rappresentativi di diverse sensibilità politiche. Questa è una battaglia di territorio e per il territorio, per migliorare la qualità di vita di chi quotidianamente viaggia per lavoro e studio e per rendere le Aree interne attrattive dal punto di vista dei servizi e della residenzialità. Ricordo a tutti che i problemi e i disagi che sono venuti fuori negli ultimi giorni in maniera particolarmente eclatante in realtà i nostri pendolari li vivono quotidianamente già da mesi. Lo ripetiamo con fermezza, i Comuni hanno bisogno di soluzioni immediate che possono e devono essere individuate dal Mit, Trenitalia e Rfi ma che hanno anche bisogno di proposte e collaborazione da parte delle Regioni nella pianificazione dei collegamenti ferroviari futuri con criteri che non guardino solo ai numeri ma tutelino le esigenze di tutti i territori".
Contenuti correlati
- Giovedì 23 aprile riapre al pubblico il giardino della Confaloniera completamente riqualificato
- Gioca Orvieto raddoppia, sabato 25 e domenica 26 aprile al Palazzo del Capitano del Popolo
- Nuova data per Orvieto Gentile, il 24 aprile tutti i nuovi nati del 2025 invitati al Giardino del Gentilezza
- In luce, in 13mila illuminano la stagione del Teatro Mancinelli di Orvieto
- Un'esperienza tra arte, artigianato ed enogastronomia, nasce Orvieto Art&Food Festival
- Attenzione ai falsi sms per il pagamento della Tari
- Ricarica per veicoli elettrici, la Thef Charging si aggiudica la realizzazione delle rete di infrastrutture
- Futuro Prossimo, il 21 aprile Orvieto capitale dell'innovazione per la Giornata mondiale della Creatività
- Alla biblioteca Fumi di Orvieto l'appuntamento clou della Giornata internazionale del libro e delle rose
- Ricevuta in Comune la delegazione della città bulgara di Troyan
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 15:16