Salta al contenuto principale

Lo stato del trasloco dei costumi del Corteo Storico di Orvieto nella sede di Palazzo dei Sette

Il sindaco Roberta Tardani ha diffuso la replica all'interrogazione a risposta scritta presentata dai gruppi consiliari di minoranza

Data :

20 dicembre 2025

Lo stato del trasloco dei costumi del Corteo Storico di Orvieto nella sede di Palazzo dei Sette
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Il sindaco Roberta Tardani ha diffuso la replica all'interrogazione a risposta scritta sullo stato del trasloco dei costumi del Corteo Storico di Orvieto nella sede di Palazzo dei Sette e condizioni di idoneità della nuova struttura presentata dai gruppi consiliari di minoranza (in allegato).

"La sede di Palazzo dei Sette individuata dall’amministrazione comunale - scrive il sindaco nella risposta - è risultata idonea e sarà destinata integralmente alle attività e alla conservazione dei costumi del Corteo Storico. Per l’associazione Cittaslow è stata individuata una sede alternativa, già comunicata formalmente alla stessa. In una prima fase, il Palazzo dei Sette sarà utilizzato esclusivamente per la custodia dei beni del Corteo Storico. L’amministrazione comunale intende tuttavia procedere alla valorizzazione del Corteo, prevedendo in una fase successiva la possibilità di renderlo visitabile al pubblico. A tal fine, gli uffici competenti stanno predisponendo gli atti necessari per il conferimento di un incarico finalizzato all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), titolo richiesto esclusivamente nel caso di esposizione dei beni e di apertura al pubblico, mentre non risulta necessario per il semplice utilizzo dei locali come deposito. L’amministrazione, come comunicato nell’ultimo recente incontro con il Comitato di gestione dell’Associazione Lea Pacini, intende procedere alla sottoscrizione del contratto di comodato d’uso entro il mese di gennaio 2026 per poi organizzare il trasferimento dei beni. Resta confermata la volontà dell’Amministrazione di coniugare le esigenze di tutela e conservazione del patrimonio storico con un futuro percorso di valorizzazione e fruizione pubblica".

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot