Descrizione
ORVIETO - Tre appuntamenti per scoprire come nascono le storie, tra fumetto, cinema, videogiochi e letteratura. È “Fantasmagoria: viaggio a fumetti tra fantastico e realtà”, il workshop in programma l’11, 18 e 25 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 nella sala accoglienza della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto.
Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 21 anni circa che vogliono sperimentare lo storytelling e il disegno, anche senza particolari competenze artistiche. Letture, visioni e attività pratiche guideranno i partecipanti a esplorare il rapporto tra fantasia e realtà: dai supereroi ai manga di Weekly Shonen Jump, dalle serie tv ai grandi classici del fumetto europeo. A condurre il laboratorio saranno Alberto Falco e Dario Sostegni, disegnatori e operatori dell’associazione bolognese Hamelin, attiva da oltre vent’anni nella promozione del fumetto e dell’illustrazione e organizzatrice del festival "A occhi aperti".
L’iniziativa rientra nella programmazione del progetto “Un sottile desiderio di conoscenza…” vincitore del bando “Giovani in biblioteca” della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, di cui il Comune di Orvieto è capofila dalla rete partenariale composta da Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", Orvieto Cinema Fest Odv, Il Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale, Orvieto Linux User Group APS e Gruppo Scout Orvieto 1 Agesci.
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca@comune.orvieto.tr.it e WhatsApp 342 554 7116
Contenuti correlati
- Al Teatro Mancinelli un omaggio ad Anna Marchesini a dieci anni dalla scomparsa
- La Cava in festa tra fede e tradizioni dal 31 maggio al 2 giugno
- Dal 30 maggio al 1 giugno "Rocca Ripesena in festa"
- Corpus Domini, tutto il programma delle iniziative in città
- Corteo Storico e Corteo delle Dame, ecco le novità dell'edizione 2026
- Corteo Storico, si presentano le iniziative dell'edizione 2026
- Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Carlo Petrini
- Its Umbria Academy, nuovo open day a Orvieto mercoledì 27 maggio
- "Buongiorno Ceramica", a Orvieto l'incontro fra tradizioni con fiori e merletti
- 'Libro, passaporto per la vita', al via in biblioteca i laboratori di scrittura per i detenuti
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 11:01