Descrizione
ORVIETO - Oltre la leggenda di San Patrizio c'è una storia cucita da ago e filo che lega Orvieto all'Irlanda. E' il merletto il protagonista dell'edizione 2026 delle iniziative organizzate in occasione del Saint Patrick's Day dal Comune di Orvieto in collaborazione con il Comitato cittadino dei Quartieri.
Un programma di iniziative nel segno del dialogo culturale tra Orvieto e l’Irlanda unite dall'arte del merletto.Fu proprio quello irlandese a ispirare alla fine dell'800 la nascita dell'Ars Wetana e il lavoro delle prime merlettaie orvietane che nel corso della storia ha poi trovato la sua identità diventando una delle tradizioni artigianali d'eccellenza della città.
Dal 14 al 17 marzo, giorno della festa del Patrono irlandese, Palazzo Bisenzi ospiterà la mostra “Incontriamo l’Irlanda” che metterà in dialogo merletti e ricami dedicati al trifoglio (Shamrock) provenienti da diverse regioni italiane. Ospite d’eccezione sarà Veronica Stuart, insegnante e curatrice dell’arte del merletto irlandese della Scuola di Cork, che presenterà i vari tipi di pizzo irlandese e terrà workshop dedicati alle tecniche tradizionali.
Alcuni lavori in merletto d'Orvieto saranno invece esposti, sempre dal 14 al 17 marzo, al Pozzo di San Patrizio che in quei giorni sarà illuminato di verde in omaggio all'Irlanda. Il 14 e 15 marzo, alle 16, dal Pozzo partirà anche la visita guidata curata da Coop Culture "Tra storia e leggenda", un viaggio negli aneddoti legati al monumento e ai suoi dintorni, dalla Fortezza Albornoz al Tempio etrusco del Belvedere. Domenica 15 marzo, alle 15, è prevista inoltre l’esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri.
«Quest'anno - afferma il sindaco e assessore alla Cultura e al Turismo, Roberta Tardani - grazie alla collaborazione con il Comitato cittadino dei Quartieri e le merlettaie orvietane, il Saint Patrick’s Day diventa un’occasione per valorizzare non solo il nome di uno dei monumenti simbolo della città che lega Orvieto all’Irlanda, ma anche un intreccio autentico di tradizioni che, pur nate in contesti differenti, trovano nel merletto un linguaggio condiviso e anche una storia importante comune che racconta il talento e la centralità del lavoro femminile lasciandoci un messaggio ancora quanto mai attuale».
Il programma
- 14/15 marzo ore 16 | Pozzo di San Patrizio
“Il Pozzo di San Patrizio tra storia e leggenda”
Visita guidata alla scoperta di storie e aneddoti legati al Pozzo di San Patrizio e i suoi meravigliosi dintorni con la Fortezza Albornoz e il Tempio etrusco del Belvedere.
A cura di Coop Culture
Partenza: biglietteria Pozzo di San Patrizio (Piazza Cahen)
Costo: € 7,00 più ingresso ridotto al Pozzo di San Patrizio
Prenotazione obbligatoria tel. 0763.343768 – mail biglietteria.pozzosanpatrizio@coopculture.it - 14-17 marzo | Pozzo di San Patrizio
Esposizione di lavori in merletto di Orvieto
Il Pozzo di San Patrizio sarà illuminato di verde in occasione del Santo Patrono d’Irlanda - 15 marzo ore 15 | Pozzo di San Patrizio
Esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto
A cura del Comitato cittadino dei Quartieri - 14-17 marzo 10-13/15-19.30| Palazzo Bisenzi
“Incontriamo l’Irlanda”
Mostra di merletti e ricami rappresentanti il trifoglio (Shamrock) provenienti da diverse regioni italiane.
Ospite Veronica Stuart, insegnante, mentore e curatrice dell’arte del merletto irlandese della Scuola di Cork, che esporrà i vari tipi di pizzo irlandese.
Workshop di tecniche irlandesi
Per info e prenotazioni 3401458327
Contenuti correlati
- "Tra storia e storie", Orvieto si racconta lungo l'Anello della Rupe
- «Il Congresso Eucaristico Nazionale un'occasione per riaffermare i valori universali che Orvieto rappresenta»
- "Nuovo Teatro", 288 abbonati al Mancinelli. Al via la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli
- I tesori del francescanesimo della biblioteca "Luigi Fumi" in vetrina per le Giornate del Fai d'autunno
- Contributo per i libri di testo, la scadenza per le richieste prorogata al 21 ottobre
- Le opportunità dell'Art Bonus per lo sviluppo territoriale, tavola rotonda sabato 17 ottobre
- Le musiche di Wagner, Brahms e Bizet per il concerto dell'Orchestra Mundi Orvieto
- "Amami da morire", al Teatro Mancinelli arriva la criminologa Roberta Bruzzone
- Il Pozzo di San Patrizio abbatte le barriere, una giornata all'insegna della cultura e dell'inclusività
- "Nuovo Teatro", al via la vendita libera dei nuovi abbonamenti
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2026, 09:19