Descrizione
ORVIETO - Tre appuntamenti per scoprire come nascono le storie, tra fumetto, cinema, videogiochi e letteratura. È “Fantasmagoria: viaggio a fumetti tra fantastico e realtà”, il workshop in programma l’11, 18 e 25 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 nella sala accoglienza della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto.
Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 21 anni circa che vogliono sperimentare lo storytelling e il disegno, anche senza particolari competenze artistiche. Letture, visioni e attività pratiche guideranno i partecipanti a esplorare il rapporto tra fantasia e realtà: dai supereroi ai manga di Weekly Shonen Jump, dalle serie tv ai grandi classici del fumetto europeo. A condurre il laboratorio saranno Alberto Falco e Dario Sostegni, disegnatori e operatori dell’associazione bolognese Hamelin, attiva da oltre vent’anni nella promozione del fumetto e dell’illustrazione e organizzatrice del festival "A occhi aperti".
L’iniziativa rientra nella programmazione del progetto “Un sottile desiderio di conoscenza…” vincitore del bando “Giovani in biblioteca” della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, di cui il Comune di Orvieto è capofila dalla rete partenariale composta da Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", Orvieto Cinema Fest Odv, Il Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale, Orvieto Linux User Group APS e Gruppo Scout Orvieto 1 Agesci.
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca@comune.orvieto.tr.it e WhatsApp 342 554 7116
Contenuti correlati
- "Tra storia e storie", Orvieto si racconta lungo l'Anello della Rupe
- «Il Congresso Eucaristico Nazionale un'occasione per riaffermare i valori universali che Orvieto rappresenta»
- "Nuovo Teatro", 288 abbonati al Mancinelli. Al via la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli
- I tesori del francescanesimo della biblioteca "Luigi Fumi" in vetrina per le Giornate del Fai d'autunno
- Contributo per i libri di testo, la scadenza per le richieste prorogata al 21 ottobre
- Le opportunità dell'Art Bonus per lo sviluppo territoriale, tavola rotonda sabato 17 ottobre
- Le musiche di Wagner, Brahms e Bizet per il concerto dell'Orchestra Mundi Orvieto
- "Amami da morire", al Teatro Mancinelli arriva la criminologa Roberta Bruzzone
- Il Pozzo di San Patrizio abbatte le barriere, una giornata all'insegna della cultura e dell'inclusività
- "Nuovo Teatro", al via la vendita libera dei nuovi abbonamenti
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 11:01