Documentazione Elezioni europee

Lista Aggiunta per l'Elezione del Parlamento Europeo

Il termine dell’opzione da parte dei cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti ad Orvieto di votare i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia per le prossime elezioni dell’8 e 9 giugno 2024 è entro l’11 marzo 2024.

Le informazione e il modulo si trovano qui oppure sul sito del Ministero dell’Interno.

Voto dei cittadini italiani temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea

I cittadini italiani temporaneamente all’estero in altri Paesi dell’Unione Europea per motivi di studio o lavoro possono, insieme ai familiari conviventi, presentare domanda di voto al Consolato italiano entro il 21 marzo 2024

Voto degli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati fuori Regione di residenza

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti possono esercitare il diritto di voto con le modalità previste dal presente articolo.

Quando il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune di temporaneo domicilio.

Quando il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio. Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell’elettore, presso le sezioni elettorali speciali istituite ai sensi dell’art. 1-ter, comma 8, del D.L. 29 gennaio 2024, n. 7, convertito con modificazioni dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.

Gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto presentano, personalmente, tramite persona delegata o mediante l’utilizzo di strumenti telematici, apposita domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

La domanda è presentata almeno trentacinque giorni prima (entro il 05 maggio 2024) della data prevista per lo svolgimento della consultazione ed è revocabile, con le stesse forme previste dal primo periodo, entro il venticinquesimo giorno antecedente la medesima data.

Alla domanda presentata, nella quale devono essere indicati l’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica, sono allegati copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera elettorale personale nonché la certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Ricevuta la domanda, entro il ventesimo giorno antecedente la data della consultazione il comune di residenza verifica il possesso da parte dell’elettore fuori sede del diritto di elettorato attivo, dandone notizia al comune di temporaneo domicilio, per gli elettori domiciliati nella stessa circoscrizione elettorale, o al comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, per gli elettori domiciliati in una diversa circoscrizione. L’ufficiale elettorale del comune di residenza annota inoltre nella lista elettorale sezionale nella quale è iscritto l’elettore fuori sede che quest’ultimo eserciterà il voto per le elezioni europee in altro comune.

Entro il quinto giorno antecedente la data della consultazione, il comune di temporaneo domicilio o il comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascia all’elettore fuori sede, anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09/04/2024