I Cittadini stranieri dei Paesi dell’Unione Europea residenti a Orvieto possono esercitare il diritto di voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di Orvieto (D.Lgs. 12/04/96, n. 197).
Il responsabile dell’Ufficio Elettorale provvede all’iscrizione in apposita lista aggiunta degli elettori cittadini comunitari residenti in possesso dei requisiti per votare per il Sindaco ed il Consiglio Comunale su istanza.
Il modulo di seguito riportato può essere trasmesso alla pec comune.orvieto@postacert.umbria.it oppure all’e-mail elettorale@comune.orvieto.tr.it oppure consegnato a mano all’Ufficio Elettorale il martedì e il giovedì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nell’anno di votazione inerente l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale l’istanza va presentata entro e non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione (5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione di comizi elettorali).
Per le prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 la scadenza è entro il 30 aprile 2024.
Lista Aggiunta per l'elezione del Parlamento Europeo
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per l’8 e 9 giugno 2024, i cittadini non italiani appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda di iscrizione nella Lista elettorale aggiunta al Sindaco del comune di residenza (D.lgs 24 giugno 1994, n. 408).
Chi vota per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo non può votare per i rappresentanti dello Stato di origine
L’iscrizione in tale lista deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo, entro l’11 marzo 2024, per poter esercitare il voto per le Elezioni Europee (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine).
Per maggiori informazioni consultare la Circolare Ministeriale: https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024
Il modulo di seguito riportato può essere trasmesso alla pec comune.orvieto@postacert.umbria.it oppure all’e-mail: elettorale@comune.orvieto.tr.it oppure consegnato a mano all’Ufficio Elettorale il martedì e il giovedì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Nella domanda oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita dovranno essere espressamente dichiarati:
-la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
-la cittadinanza;
-l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
-il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
-l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell’elettorato attivo.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.
Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nell’anno di votazione inerente l’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza va presentata entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione.