Vaccinazioni antinfluenzali: disponibile nuova dashboard informativa sul portale salute della Regione Umbria

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 947/22 G.M. del 12.12 22

Vaccinazioni antinfluenzali: nuova dashboard informativa sul portale salute della Regione Umbria

(ON/AF) – ORVIETO – Sul Portale Salute della Regione Umbria  è attiva da oggi una nuova dashboard https://datisalute.puntozeroscarl.it/ dedicata alle vaccinazioni antinfluenzali che fornisce l’aggiornamento quotidiano sull’avanzamento della campagna vaccinale regionale ed è strutturata con grafici, tabelle e mappe che facilitano la lettura del numero dei soggetti vaccinati suddivisi per fasce d’età, distretto sanitario, comune di residenza, percentuale di vaccinati su popolazione residente. Lo comunica una nota dell’Assessorato alla salute e alle politiche sociali

Nella dashboard realizzata in collaborazione con PuntoZero Scarl, sono presenti dei tasti per la consultazione dei dati che consentono di visualizzare i dati per singola fascia d’età, per azienda sanitaria, per tipo di struttura erogante, per date di vaccinazione. Inoltre, una parte dei dati della dashboard verrà pubblicata anche in formato opendata per consentire l’utilizzo, la rielaborazione e la distribuzione dei dati.

Il Portale Salute regionale https://salute.regione.umbria.it/cms/ – precisa la nota della Regione UKbria – si arricchisce quindi di un prezioso strumento che va ad affiancare quelli già consultabili, come il Fascicolo sanitario elettronico (FSE), il servizio Cuponline per le prenotazioni delle prestazioni sanitarie, SanitApp l’app dei servizi sanitari regionali, il servizio di revoca o cambio del medico di medicina generale e i servizi digitali presenti nell’app IO. Tale strumento risponde alle esigenze di informazioni validate a disposizione dei cittadini, operatori dell’informazione e istituzioni pertanto si sta continuando ad ampliare il ventaglio di strumenti digitali che migliorino l’accesso e l’utilizzo dei servizi sanitari.

La nuova dashboard sulle vaccinazioni antinfluenzali, infine, viene resa disponibile nel periodo dell’anno in cui è fondamentale monitorare l’adesione alla vaccinazione che è lo strumento principale di tutela di tutte le persone che vogliono evitare la malattia antinfluenzale e che viene offerto gratuitamente ai soggetti che per condizioni personali sono a maggior a rischio di complicanze, tra cui coloro che hanno più di 65 anni, soggetti addetti ai servizi pubblici di primario interesse, persone ad alto rischio di complicanze o ricovero.

12/12/2022