Unitre Orvieto ricorda Vittorio Gassman con l’incontro “VITTORIO, IL MATTATORE”
COMUNICATO STAMPA n. 838/22 G.M. del 31.10.22
Unitre Orvieto ricorda Vittorio Gassman con l’incontro “VITTORIO, IL MATTATORE” a cura di Guido Barlozzetti – Venerdì 4 Novembre h 17 al Teatro del Carmine
(ON/AF) – ORVIETO – Nel centenario della nascita di Anche l’Unitre di Orvieto ricorda Vittorio Gassman il versatile, appassionato e ispirato interprete e autore di cinema, teatro e televisione, nato a Genova il 1° settembre 1922.
Lo fa con l’incontro che si terrà Venerdì 4 Novembre alle ore 17 al Teatro del Carmine di Orvieto in via Loggia dei Mercanti n. 32, curato da Guido Barlozzetti, che ripercorrerà la lunga carriera del Mattatore, erede della tradizione del grande attore che domina il palcoscenico, capace di passare sul grande schermo dai ruoli seri e drammatici, spesso vestiti di perfida cattiveria, a quelli di brillante e irresistibile protagonista di commedie che hanno lasciato il segno negli anni Sessanta e Settanta, e lo hanno imposto tra gli impareggiabili mostri del nostro cinema.
Un ricordo dunque della ricca vita artistica di Vittorio Gassman che, soprattutto nel film Il sorpasso di Dino Risi (1962), toccò forse l’apice della sua espressività e di una straripante e smargiassa vitalità.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
31/10/2022