UNITRE Orvieto propone “SCONCERTO per Theremin e Pianoforte”

Data:

UNITRE Orvieto propone “SCONCERTO per Theremin e Pianoforte”

COMUNICATO STAMPA n. 828/22 G.M. del  27.10.22

“SCONCERTO per Theremin e Pianoforte”. Sabato 29 ottobre h 17 al Teatro del Carmine

(ON/AF) – ORVIETO – Per iniziativa di Unitre Unitre Orvieto, Sabato 29 Ottobre alle ore 17 al Teatro del Carmine si terrà l’appuntamento “SCONCERTO per Theremin e Pianoforte”.

Un evento piuttosto singolare e allo stesso tempo straordinario che permetterà di ascoltare per la prima volta ad Orvieto il theremin, strumento dalle sonorità suggestive al punto tale da essere stato scelto da grandi registi, a partire da Alfred Hitchcock, come colonna sonora di film entrati nella storia del cinema.

Il timbro dello strumento può ricordare quello di un violoncello o di un violino, talvolta persino quello della voce umana, con una peculiarità: l’effetto vibrato che ammanta l’esecuzione di un’atmosfera onirica. Un elemento che conferisce un ulteriore tocco di magia al theremin e che rende interessante lo spettacolo dal vivo è la modalità di esecuzione, che vede il musicista prodursi in una sorta di danza delle mani nel vuoto, senza contatto alcuno con tasti o corde, interagendo con le onde elettromagnetiche prodotte da due antenne.

Due musicisti si avvicenderanno al theremin: il compositore perugino Massimo Cervini e Alberto Romizi, eseguendo trasposizioni di celebri arie di musica classica (da Bach a Satie, passando per Saint-Saëns), insieme a struggenti brani di musica leggera di autori quali: Rota, Morricone e Dalla. Stralunati intermezzi recitativi dei due esecutori collegheranno ironicamente i pezzi, aggiungendo un pizzico di leggerezza alla grande suggestione.

È previsto un contributo libero all’entrata.

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
27/10/2022