Unitre Orvieto: nuova tappa del percorso culturale attraverso “I Tesori dell’Urbe”

Data:

Unitre Orvieto: nuova tappa del percorso culturale attraverso “I Tesori dell’Urbe”

COMUNICATO STAMPA n. 268/19 G.M. del 12.04.19 
Progetto Unitre “Tesori dell’Urbe”: Sabato 13 Aprile alle ore 10:30 visita all’Archivio Vescovile di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – E’ in agenda per domani, Sabato 13 Aprile a partire dalle ore 10:30 la visita guidata alla scoperta dell’Archivio Vescovile di Orvieto situato in Piazza Duomo, programmata dall’Unitre di Orvieto nell’ambito del progetto “Tesori dell’Urbe”.
Ad accompagnare gli appassionati in questo prezioso bene culturale sarà il Dott. Luca Giuliani, storico ed archivista.
L’Archivio Vescovile di Orvieto è uno spazio comune e partecipato, come testimoniano i risultati degli ultimi anni (610 ingressi nel 2018 e 175 nel primo trimestre del 2019) che la Diocesi di Orvieto-Todi e l’Ufficio per i Beni Culturali diocesano mettono a disposizione di studenti, ricercatori, laureandi, dottorandi, professionisti o quanti si dilettano nello studio storico. 
Esso custodisce patrimoni documentari di grande valore che si trovano insieme e costituiscono una fonte storica inestimabile, composta dagli archivi della Curia, della Mensa, del Congresso Eucaristico, del Capitolo della Cattedrale, dei collegi Cappelletti e Gesuiti, del Seminario Vescovile, dell’Azione Cattolica, del Comitato Civico e del dottor Carlo Alberto Calistri. 
A questi si aggiunge l’importante patrimonio librario posseduto e proveniente dai locali del Seminario (circa 25.000 volumi), composto su tutti dal “Fondo Antico” (che annovera cinquecentine e seicentine) ma anche da testi di vescovi, cardinali originari della diocesi e sacerdoti.
Grazie alla guida offerta dal dottor Giuliani che collabora con il direttore monsignor Luigi Farnesi dal 2005, i partecipanti alla visita promossa dell’Unitre potranno entrare in un mondo ritenuto ostico dai più, ma che invece si di-svela a incredibili meraviglie locali, un patrimonio non solo della Città Orvieto ma di tutti i centri del Comprensorio.
Da alcuni anni l’Archivio Vescovile di Orvieto si è avviato ad essere un luogo di fondamentale valorizzazione, fondata sulla sua documentazione che ha il suo estremo remoto al 1024, il documento più antico di tutta la città, configurandosi come un importante centro culturale, un luogo per la ricerca, adatto alla lettura, con area wi-fi libera e spazio all’aperto per la stagione estiva.
L’Archivio e la Biblioteca sono aperti tutte le mattine (dal lunedì al sabato) dalle ore 9 alle 13 nei locali posti in Piazza Duomo, 19, presso l’Episcopio di Orvieto (info e contatti: 0763 341264 o 329 2081122, e-mail: av.orvieto@libero.it).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12/04/2019