Torna la Mille Miglia, l’edizione 2024 attraverserà Orvieto

Data:
21 ottobre 2024
Presentato a Brescia il programma della prossima edizione, il passaggio all’ombra del Duomo previsto nella quarta tappa di venerdì 14 giugno

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Attraverserà anche Orvieto l’edizione 2024 della “Mille Miglia”, la corsa di auto più bella del Mondo che si svolgerà dall’11 al 15 giugno. Il programma è stato presentato ieri a Palazzo Loggia a Brescia, cinque giornate di gara per oltre 400 auto che attraverseranno sette regioni italiane e lo faranno in senso antiorario, come nel 2021, ultimo anno in cui la carovana della Freccia rossa fece tappa proprio a Orvieto.

Novità dell’edizione 2024 il passaggio da Genova, con vista sul porto e sfilata sul lungomare. Dopo il via da Brescia nel pomeriggio di martedì 11 giugno e l’attraversamento di Bergamo, Novara e Vercelli, la prima tappa si concluderà a Torino. Il secondo giorno, il convoglio scenderà verso sud scollinando le Langhe e attraverserà il centro di Alba per poi fare rotta verso Genova, sede del primo pranzo di gara. Dopo la sosta, la gara continuerà sulla costa tirrenica e giungerà a Viareggio, sede dell’arrivo della seconda giornata di gara. La discesa verso Roma caratterizzerà la terza tappa, passando da Lucca e Livorno proseguendo fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio il passaggio Grosseto, l’ingresso nel Lazio e la discesa lungo il Lago di Bolsena, prima di concludere la giornata con la sfilata in via Veneto.                                                 

Dopo il giro di boa della Capitale, il quarto giorno – venerdì 14 giugno – gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto e sosteranno per il pranzo a Solomeo, caratteristico borgo medievale fra le colline umbre, da dove ripartiranno verso Siena e Prato. Prima di raggiungere il finale di tappa a Bologna, piloti e navigatori valicheranno i passi della Futa e della Raticosa. Da Bologna, l’ultima tappa incontrerà Ferrara e Mantova, e ancora il lago di Garda con la Valtenesi e Salò prima della classica passerella in Viale Venezia a Brescia.

L’ultimo passaggio a Orvieto della “Mille Miglia” risale al 18 giugno 2021 con la sfilata della carovana in Piazza Duomo, accolta dagli sbandieratori dei Quartieri di Orvieto, e il controllo orario in Piazza del Popolo alla presenza dei figuranti del Corteo storico.

Mille-Miglia-2024 2830

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/10/2023