“Suggestioni Chopiniane 2019”: per una sera il Caffè Montanucci rivive l’atmosfera ottocentesca del salotto parigino di Casa Pleyel
COMUNICATO STAMPA n. 340/19 G.M. del 13.05.19
Per la rassegna “Suggestioni Chopiniane 2019”, serata “Parigi 1830, A Casa Pleyel”. Martedì 14 Maggio ore 21 al Caffè Montanucci
(ON/AF) – ORVIETO – Per una notte, quella di martedì 14 Maggio a partire dalle ore 21, lo storico Caffè Montanucci di Orvieto, rivivrà i fasti ottocenteschi di Casa Pleyel, il celebre editore e costruttore dei pianoforti prediletti da Liszt e Chopin, noto per l’omonimo salotto letterario parigino che era frequentato dall’aristocrazia intellettuale e dai più grandi artisti dell’epoca.
Una ambientazione, quella del salotto di Casa Peyel, proposta nell’ambito della rassegna “Suggestioni Chopiniane 2019”, ideata e curata dal musicista M° Riccardo Cambri, Presidente dell’Unitre di Orvieto quale omaggio al sublime Frédéric Chopin, il Poeta del Pianoforte, dal cui genio creativo sono nate meravigliose opere pianistiche, ancora oggi predilette dagli appassionati della Grande Musica.
L’atmosfera evocata in questa insolita e suggestiva serata vedrà protagonisti: il pianista Toni Concina che in un sottofondo di musica jazz si alternerà ad un’arguta e divertente, ma nello stesso tempo colta, diatriba tra due famosi musicisti contemporanei e amici di Chopin: Listz e Paganini, così diversi nel carattere, nello stile ma non nella concezione musicale. Ad interpretarli saranno Raffaele Davanzo (autore dei testi) e Alberto Romizi dando luogo ad un dialogo gustoso e ironico.
La rassegna musicale è patrocinata, tra gli altri, dall’Ambasciata di Polonia in Italia e dall’Istituto Polacco di Roma, che ne hanno riconosciuto il valore.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
13/05/2019