“Spazio Musica” – Opere e Concerti 44^ edizione. Premiazione Concorso Internazionale “L. Mancinelli” per Direttori d’Orchestra – Domenica 21 agosto h 21 al Teatro Mancinelli
COMUNICATO STAMPA n. 655/22 G.M. del 17.08.22
“Spazio Musica” – Opere e Concerti 44^ edizione. Premiazione del Concorso Internazionale “Luigi Mancinelli” per Direttori d’Orchestra – Domenica 21 agosto ore 21 al Teatro Mancinelli
• Nei giorni 26, 27 e 28 agosto al Teatro Mancinelli rappresentazione dell’opera lirica “LA BOHEME” di Puccini
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’ambito della 44° edizione di Spazio Musica Opere e Concerti, iniziata il 13 luglio e che terminerà il 29 agosto, dal 18 al 21 agosto, al Teatro Mancinelli di Orvieto, si terrà il 10° Concorso Internazionale per Direttori d’Opera “Luigi Mancinelli”.
Si tratta del primo concorso per direttori d’orchestra dedicato all’opera italiana a cui partecipano giovani direttori provenienti da tutto il mondo che si esibiranno in tre prove: eliminatoria, semifinale, e finale che quest’anno avrà in concorso l’opera “LA BOHEME” di Giacomo Puccini con rappresentazione aperta al pubblico, Domenica 21 agosto alle ore 21 al Teatro Mancinelli.
La giuria è composta da direttori e musicisti di fama internazionale. Oltre al presidente dell’associazione Spazio Musica, Manlio Palumbo Mosca, e al Direttore Artistico Gabriella Ravazzi, saranno presenti Mº Florin Estefan, General Manager dell’Opera Nationala Romana Cluj-Napoca (Romania), Pavel Ionescu Ambrosie, Direttore Artistico dell’Associazione Concerti Syrinx (Romania), Mº Vittorio Parisi, Docente di direzione al Conservatorio G. Verdi Milano (Italia), Mº Christo Pavlov, Direttore di Vratsa Symphony (Bulgaria), Mº Stefano Ranzani (Italia) e Macrì Simone, Assistente Sovrintendenza Teatro Lirico Cagliari (Italia).
Come Premi Speciali saranno offerte scritture con: Fondazione Teatro Lirico di Cagliari (Italia), Associazione Concerti Syrinx (Romania), Vratsa Symphony (Bulgaria), Opera Nationals Romana Cluj-Napoca (Romania).
“Spazio Musica” offre inoltre, un primo, secondo e terzo premio in danaro e una borsa di studio al vincitore del primo premio, a cui verrà anche assegnato il debutto della prima recita dell’opera “LA BOHEME”, in scena al Teatro Mancinelli il 26-27-28 agosto alle ore 21.
Dal 5 agosto scorso sotto la guida del Soprano e Regista Gabriella Ravazzi e del Maestro Concertatore Vittorio Parisi, “Spazio Musica” Opera Workshop prepara giovani cantanti professionisti nella realizzazione dell’opera pucciniana.
I partecipanti provengono da tutto il mondo e si perfezionano per realizzare uno spettacolo di altissima qualità, con allestimento completo e orchestra.
“La Boheme” è la seconda opera lirica prodotta da “Spazio Musica” nel cartellone 2022. La prima è stata “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart andata in scena con successo il 2 e 3 agosto scorsi.
Dal 1995 “Spazio Musica” Opera Workshop svolge ad Orvieto una intensa attività di Stages Internazionali di perfezionamento per giovani musicisti, strumentisti e cantanti, che intendono perfezionare il repertorio operistico italiano, nonché Laboratori Lirici per direttori d’orchestra, cantanti, maestri collaboratori e registi che culminano nel Concorso Internazionale “Spazio Musica” per Cantanti Lirici e nel Concorso Internazionale “Luigi Mancinelli” per Direttori d’Orchestra “Luigi Mancinelli”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
17/08/2022