Sistemazione delle aree esterne alla Scuola Media “Ippolito Scalza” di Ciconia

Data:

Sistemazione delle aree esterne alla Scuola Media “Ippolito Scalza” di Ciconia

COMUNICATO STAMPA n. 690/18 G.M. del 12.09.18 
Approvato il progetto definitivo dei lavori di sistemazione delle aree esterne del complesso scolastico della Scuola media “Ippolito Scalza” di Ciconia  
(ON/AF) – ORVIETO – La Giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori di sistemazione delle aree esterne della Scuola media “Ippolito Scalza” di Ciconia per l’importo complessivo di 209.221,53 Euro; tale approvazione costituisce titolo abilitativo all’esecuzione dei lavori che resta subordinata alla successiva approvazione del progetto esecutivo.
L’intervento è previsto nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2018/2020 e nell’elenco lavori per l’annualità 2018. La spesa verrà finanziata per €. 200.000,00 con avanzo da trasferimenti (oneri di mitigazione ambientale, come dall’accordo sottoscritto tra il Comune e l’Ambito Territoriale Integrato n. 4 oggi Autorità Umbra Rifiuti ed Idrico  AURI) e per € 9.221,53 con fondi della Legge 10/77 “Bucalossi” finalizzati alla progettazione di opere pubbliche.   
“L’intervento va a completare la riqualificazione del plesso scolastico della Scuola Media di via dei Tigli a Ciconia, migliorandone anche l’area esterna” anticipa l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino
“Il progetto – aggiunge –  è conforme alle norme urbanistiche e ai vincoli paesaggistici/ambientali nonché  alle norme vigenti in materia di eliminazione o superamento delle barriere architettoniche. La soluzione progettuale approvata tende, infatti, ad impostare le aree esterne prevalentemente in funzione delle attività ludico-sportive-didattiche da praticare all’aperto. 
Complessivamente il progetto è finalizzato al miglioramento della qualità ambientale con interventi nelle zone verdi ed inserimento di aree attrezzate, mediante la rifunzionalizzazione degli spazi verdi e dei camminamenti che conducono all’edificio scolastico, nonché delle attrezzature sportive con una loro implementazione. I lavori avranno inizio entro la fine di questo anno e non interferiranno con il trasferimento definitivo di tutti gli studenti, già programmato”.  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12/09/2018