Il primo appuntamento a Orvieto martedì 20 maggio alle 17.30 alla Sala Etrusca di Palazzo del Capitano del Popolo
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Al via gli incontri informativi territoriali previsti nell’ambito del dibattito pubblico sul sistema degli invasi sul fiume Paglia indetto dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale (AUBAC).
Il primo appuntamento è in programma a Orvieto martedì 20 maggio alle 17.30 alla Sala Etrusca di Palazzo del Capitano del Popolo cui seguiranno quello organizzato alla sala polivalente di Allerona, mercoledi 21 maggio alle 17.30, e nella sala consiliare del Comune di Acquapendente, lunedì 26 maggio alle 17.30.
Per partecipare all’incontro di Orvieto è possibile iscriversi a questo link https://www.eventbrite.it/e/1353308063849?aff=oddtdtcreator
“Il dibattito pubblico – spiegano gli organizzatori – ha lo scopo di presentare il Documento di fattibilità delle alternative progettuali (Docfap) relativo ai Sistemi di Invasi sul Fiume Paglia, proposto dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale. Il percorso mira a raccogliere osservazioni e proposte per valutare e migliorare il progetto. Il dibattito è aperto a tutte le amministrazioni statali, alle regioni e agli enti territoriali interessati dall’opera, nonché ai portatori di interesse diffusi, costituiti in associazioni o comitati che, in ragione degli scopi statutari, sono interessati dall’intervento. L’organizzazione del dibattito è pensata per garantire agli interessati un’informazione completa sul progetto, offrendo la possibilità di chiedere chiarimenti, indicare criticità o temi da approfondire, e proporre eventuali miglioramenti“.
Dopo il primo ciclo di appuntamenti ci saranno anche una serie di incontri on line di approfondimento in cui saranno esaminati aspetti specifici dell’opera. Nel dettagli: “Le ragioni dell’opera e le alternative progettuali” (11 giugno ore 16.30), “Gli aspetti ambientali e paesaggistici” (18 giugno ore 16.30) e “Gli aspetti realizzativi” (25 giugno ore 16.30).
Nel corso di tutti gli incontri, saranno presenti il team di progettazione e una rappresentanza dell’ente proponente. Per la calendarizzazione aggiornata – nonché per la documentazione di progetto e ogni altra informazione sul dibattito pubblico è possibile consultare il sito web dedicato: www.dpfiumepaglia.it.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
13/05/2025