COMUNICATO STAMPA n. 914/22 C.C. del 30.11.22
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Gli argomenti oggetto del “question time” dell’odierna seduta del Consiglio Comunale hanno riguardato: gli interventi su varie passerelle pedonali ad Orvieto scalo, l’attività del Tavolo sulle dipendente e le politiche giovanili, la sistemazione dell’area esterna alla sede provvisoria della scuola “Collodi” e le modalità di rifunzionalizzazione della sede storica a Sferracavallo. E ancora: il futuro del canile rifugio, la sistemazione del ponte sul lago di Corbara lungo la SS 448, la conclusione dei lavori del terzo campo sterrato dello stadio “Luigi Muzi” e l’eventualità di rivedere la situazione dei parcheggi in Piazza Ippolito Scalza. Nello specifico:
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “riguardo lo stato di evidente dissesto della passerella situata sul fosso di Orvieto scalo chiedo se si interverrà per ripristinare il passaggio utilizzato dai residente del quartiere per accompagnare i bambini a scuola”.
Vice Sindaco, Angelo Mario Mazzi: “sicuramente entro fine anno sarà sistemata anche questa passerella avendo completato l’intervento su quella che collega lo scalo al polo scolastico di Ciconia. Aggiungo che nell’ambito del progetto di riqualificazione pedonale tutte le passerelle sono state attenzionate. Si stanno facendo accertamenti e si farà in modo che vengano utilizzate per le necessità oggettive. Va detto però che quando un passaggio è transennato perciò interrotto, i cittadini devono attenersi al provvedimento e non spostare le transenne per passare ugualmente a proprio rischio e pericolo”.
Consa.ra Beatrice Casasole (“Gruppo “Progetto Orvieto”): “vorrei sapere dall’Assessore Coppola quali ulteriori passi si faranno dopo l’avvenuta ricostituzione del tavolo delle dipendenze”.
Assessore alle Politiche Sociali, Alda Coppola: “sì ci saranno altri step. Dopo la prima riunione circa un mese fa dell’Osservatorio sulle dipendenze, si sta lavorando per la ricompattazione del tavolo per le politiche giovanili, richiesta che è pervenuta dalle associazioni ed è molto importante. Gli uffici dei settori Scuola e Sociale sono già impegnati per la ricostituzione di questo tavolo che ha competenza per ricreare nuova sinergia sia sulle politiche dei giovani sia con il tavolo sulle dipendenzae. Posso assicurare che stiamo lavorando in questa direzione”.
Cons. Gionni Moscetti (Gruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “vorrei sapere dall’Assessore Coppola a che punto è lo stato dei lavori di sistemazione dell’area esterna alla sede provvisoria della scuola ‘Collodi’ di Sferracavallo”.
Assessore alla Scuola, Alda Coppola Coppola: “come ho già comunicato ai genitori in occasione di un incontro la conclusione dei lavori di messa in sicurezza della parte esterna ed alcuni alcuni modesti interventi all’interno avverrà durante le vacanze di Natale, perché in quel periodo le scuole saranno chiuse e il cantiere non comprometterà la sicurezza dei bambini. In tal senso ci sono stati già i necessari contatti tra la dirigente scolastica e la dirigente dell’ufficio scuola per la riapertura dopo le vacanze di Natale a lavori ultimati”.
Cons. Federico Giovannini (Gruppo “Partito Democratico”): “sulla decisione assunta per il canile di Orvieto vorrei sapere se si va alla chiusura del canile e se per il futuro sono previsti altri spazi per realizzarlo”.
Sindaco, Roberta Tardani: “ho avuto recentemente incontri con le associazioni animaliste che volevano avere rassicurazioni sul benessere degli animali e sul futuro del canile di Orvieto. Su quel canile c’era un progetto di riqualificazione per un costo complessivo di 500 mila euro, da sostenere attraverso un mutuo. Con le medesime associazioni si era pervenuti alla decisione di non effettuare l’intervento in quella struttura ritenuta non idonea al benessere degli animali considerata l’ubicazione della stessa situata tra il mattatoio e la ferrovia. Come amministrazione abbiamo esplorato altre ipotesi per la realizzazione di un canile rifugio purtroppo senza esito. Per garantire il benessere degli animali attualmente ospitati nella struttura di Bardano abbiamo scelto di trasferire la custodia degli stessi in un canile idoneo. A seguito di apposita gara è stata individuato il canile di Castelgiorgio gestito dalla cooperativa ‘Luigi Carli’ dove si sta procedendo al trasferimento degli animali. Nel frattempo è pervenuta la richiesta urgente da parte della Usl Umbria 2 di disporre di una struttura per effettuare analisi sulla peste suina che sta diventando una preoccupazione per molti operatori. Poiché non disponevamo di altri luoghi idonei allo scopo, d’intesa con la Asl, è stato deciso che una volta liberato il canile di Bardano la Asl stessa utilizzerà, temporaneamente, l’attuale struttura di Orvieto. Alle stesse associazioni che richiedevano la necessità di avere un canile sanitario sul territorio ho anche risposto che ragioneremo sulla opportunità di destinare in futuro la struttura di bardano a tale scopo”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “la sistemazione del ponte sul lago di Corbara lungo la SS 448 si protrae ormai da due anni. Poiché è una strada nevralgica per i collegamenti Orvieto-Perugia sia commerciali che turistici resi difficili da un semaforo che ha una durata troppo lunga, vorrei sapere se il Comune ha sottoposto l’urgenza di intervenire per il completamento dei lavori da parte dell’ente titolato che è l’Anas. Ribadisco che quella strada ha una grande importanza per gli aspetti commerciali e per i collegamenti turistici, pertanto il protrarsi di questo problema può costituire un deterrente, quindi il Comune è titolato a fare pressione su Anas”.
Vice Sindaco, Angelo Mario Mazzi: “con Anas ho avuto ripetuti contatti per la questione dei ponti in generale. Dal ponte sul Lago di Corbara a quello dell’Adunata e a quello di Ponte del Sole, tutte strutture che ci interessano. A breve avremo un incontro per verificare le condizioni di riapertura totale del ponte di Corbara, la cui chiusura con senso unico alternato regolato da impianto semaforico è stata prorogata di altri due mesi al massimo come chiesto dalle ditte esecutrici, in quanto l’unica corsia al momento non può sopportare i veicoli con massa complessiva superiore alle 47 tonnellate. Ci adopereremo perché questa proroga sia davvero l’ultima”.
Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “per i lavori alla Scuola ‘Collodi’ di Sferracavallo, vorrei che si precisasse se si fa riferimento alla demolizione o alla riqualificazione. Vorrei anche conoscere lo stato dell’arte del progetto di completamento del marciapiedi lungo via Angelo Costanzi accesso ‘Porta di Orvieto’ ad Orvieto scalo”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “alla scuola ‘Collodi’ si lavora per ristrutturare l’edifico già presente a Sferracavallo. Più che sulla demolizione stiamo in realtà ragionando per la ristrutturazione e riqualificazione. Si tratta infatti di due opzioni che passano attraverso diverse linee di finanziamento: le demolizioni sono fatte con fondi statali del Pnrr ma Orvieto non ci rientra perché ha altre strutture adibite a scuole d’infanzia presenti sul territorio, quindi si opta per la ristrutturazione passando per le linee di finanziamento della Regione. Preciso che l’Assessore Coppola poc’anzi ha riferito relativamente ai lavori di completamento della struttura che provvisoriamente ospita la scuola in località Fontanelle di Bardano. Per i lavori lungo via Angelo Costanzi invece, abbiamo dovuto attendere l’esito del fallimento della ditta esecutrice ma stiamo aspettando di chiudere il progetto di cui, a breve, dovremo avere lo studio definitivo che invieremo alla Consulta delle Fondazioni Casse di Risparmio dell’Umbria che sostiene l’intervento”.
Cons. Federico Giovannini (Gruppo “Partito Democratico”): “la passerella situata dietro al tiro a segno in zona Orvieto scalo, è molto deteriorata ed è chiusa da due transenne che però vengono tolte dalle persone che la utilizzano senza passare per viale 1° Maggio. Chiedo che si intervenga nei prossimi giorni per fare un primo adeguamento della passerella nelle more dell’intervento definitivo di cui ha già parlato l’Assessore Mazzi. In quella zona sussiste anche il problema dell’illuminazione quindi chiedo che si intervenga nell’interesse dei cittadini. Lo stesso dicasi per la piazza del Borgo che è dissestata e crea problemi di sicurezza per i passanti e per le attività commerciali e gli uffici pubblici e privati che vi insistono”.
Vice Sindaco, Angelo Mario Mazzi: “torno a dire che i lavori sulla passerella del fiume Paglia sono stati completati e che entro fine anno si interverrà anche in quest’altra passerella, all’atto dell’intervento verificheremo anche l’illuminazione. Relativamente alla piazza del Borgo, l’Amministrazione ha adottato un progetto da presentare alla Regione per attivare il necessario finanziamento. Entro i primi mesi dell’anno contiamo di avere la disponibilità economica. Nel frattempo interverremo sul parcheggio e sul ripristino delle strade di collegamento allo stesso”.
Cons. Federico Fontanieri (Gruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “poiché sono iniziati i lavori al terzo campo sterrato dello stadio ‘Luigi Muzi’ vorrei sapere quando si concluderanno”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “i lavori stanno procedono a ritmo sostenuto, sono stati già depositati i pali ed entro la fine dell’anno speriamo di completarlo. Questi lavori consentiranno lo svolgimento delle attività del calcio giovanile che sta avendo molto successo. Posso anticipare che per l’inaugurazione porteremo a Orvieto atleti di primo livello che giocheranno con le formazioni del nostro calcio giovanile”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “i parcheggi del centro storico fanno sempre scattare l’allarme generale per la carenza di posti auto per i cittadini residenti. Questa stamattina sono stati soppressi due posti auto nella piazza del Liceo Classico. Alcuni residenti lamentano il problema che nel tempo la piazza è stata già interessata da vari restringimenti della disponibilità dei posti per la sosta che sono stati ulteriormente ridotti. So che le varie problematiche sono all’attenzione dell’Amministrazione e degli uffici quindi chiedo al Sindaco se si può rivedere questa misura con soluzioni alternative”.
Sindaco, Roberta Tardani: “occorre capire bene gli equilibri in quel punto della piazza dove, nonostante ci fosse un paletto, un ‘panettone’ e la segnaletica è stato necessario mettere lo stop in uscita da una via secondaria. Il posto tolto in quell’area è stato collocato più avanti. Rivedere quella soluzione non credo sia possibile perché si deve ottemperare alle norme stradali. Sono stati fatti ripetuti sopralluoghi, vedremo la possibilità di recuperare almeno un posto auto. Ribadisco però che la situazione per quell’area era grave tanto da rischiare di impedire l’accesso ai mezzi di soccorso”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento