1082/2021 C.C.
COMUNICATO STAMPA
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – 30.12.21 – Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” hanno riguardato: l’attuale situazione dei contagi, lo svolgimento in sicurezza di Umbria Jazz Winter, il futuro Piano Regionale dei Rifiuti, la sentenza di condanna del Comune da parte del Tribunale regionale delle acque pubbliche per l’evento alluvionale del 2012, ed altre tematiche.
Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “Relativamente al Covid vorrei sapere quale è la situazione di questi giorni nella nostra città”.
Sindaco, Roberta Tardani: “La situazione è decisamente in evoluzione perché la variante Omicron sta dilagando in tutta Italia. Ad oggi sono 185 i positivi, un numero importante che coinvolge molti nuclei familiari. La maggior parte di tutti i positivi però presenta sintomi lievi o sono asintomatici. Questo risultato, come è stato sottolineato anche nell’odierna riunione del Comitato tecnico scientifico regionale, è dovuto all’efficacia dei vaccini. In questo momento si richiama la responsabilità di tutti, quindi l’invito che rivolgiamo ai cittadini è quello di vaccinarsi perché la vaccinazione è l’unico strumento che abbiamo per uscire dalla pandemia. In questo momento ci sono problemi sui tracciamenti, rilevati peraltro in tutte le città italiane per effetto dell’alto numero di positività che si attestano con i tamponi. Alla luce di una richiesta di disponibilità di volontari della Protezione Civile, avanzata dalla Regione Umbria, come Comune di Orvieto abbiamo dato la nostra disponibilità prospettando una soluzione che ora è all’attenzione del COR (Comitato operativo regionale). Ovvero, i volontari di Protezione Civile potranno supportare gli incaricati della ASL nei tracciamenti. Vedremo nelle prossime ore le decisioni che saranno prese dal Comitato regionale. Come Sindaci dobbiamo dare segnali di risoluzione dei problemi al di là di facili strumentalizzazioni. Ribadisco che ci vuole la massima attenzione. Come Comune stiamo facendo i controlli nel rispetto di tutte le normative. Anche la manifestazione Umbria Jazz Winter segue scrupolosamente tutti i dettami della normativa in vigore. Ieri, in occasione dei concerti di apertura del festival ho personalmente verificato che vengono adottate tutte le precauzioni, e che molti spettatori, pur vaccinati e con Green Pass, effettuano il tampone. Lo stesso staff organizzativo è tamponato ogni 48 ore. Purtroppo dobbiamo convivere con il virus e con questa variante che ha una diffusione veloce, quindi specie nei prossimi giorni, dovremmo evitare il più possibile i grandi assembramenti di persone, soprattutto in occasione delle cene e dei festeggiamenti privati”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “comunico al Presidente e al Sindaco che nel 2022 cadrà il 50° anniversario dell’autonomia del Liceo ‘Ettore Majorana’ di Orvieto. Io faccio parte del comitato organizzatore degli eventi e so che è stata già avanzata la richiesta per il conferimento della cittadinanza onoraria a Pietro Greco che è stato uno dei massimi divulgatori della cultura scientifica italiana: recentemente Arpa Umbria gli ha riconosciuto un premio alla memoria. Il legame di Pietro Greco con Orvieto sta nel fatto che da circa 10 anni il liceo Majorana organizza l’evento ‘Orvieto Scienza’, interrotto solo nell’ultimo periodo a causa del Covid, che per anni ha coinvolto centinaia di studenti e personalità di spicco di livello nazionale, fra cui appunto Pietro Greco, una figura che ha avuto un grande ruolo per l’evoluzione della cultura scientifica anche nel nostro territorio”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sì da qualche tempo abbiamo ricevuto la richiesta e credo che sia opportuna una discussione condivisa con i vari gruppi consiliari. Nella prossima commissione possiamo portare la proposta all’attenzione dei gruppi”.
Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo approvato la mozione presentata dalla Consigliera Croce che ci impegna come Istituzione ad una maggiore presa di coscienza e attenzione verso i ragazzi, soprattutto in questo periodo di grande emergenza. Chiedo quindi che come Istituzione si dia maggiore sostegno e presenza verso i nuclei familiari con persone più fragili, e in particolare i giovani”.
Sindaco, Roberta Tardani: “come Istituzione faremo il possibile. Il Comune si muove già con gli strumenti propri dell’attività istituzionale che sono i Servizi Sociali, ma comprendiamo che talvolta non si riescono a raggiungere tutte le fragilità. In questo momento stringiamo accordi e ci stiamo avvalendo anche delle associazioni presenti sul territorio per realizzare un maggiore supporto a sostegno delle famiglie e dei soggetti più fragili”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “sono venuto a conoscenza che mentre lo staff organizzativo che lavora a Umbria Jazz Winter non ha difficoltà a reperire i tamponi avendo fatto una convenzione con le farmacie, queste difficoltà le hanno invece i cittadini e visitatori i quali, a fronte dei contagi che aumentano, hanno la necessità di accertarsi meglio sul proprio stato di salute in presenza di sintomi anche banali come quelli di un normale raffreddore. Chiedo se nei prossimi giorni si potrà prevedere una scorta di tamponi per gli esterni non solo per gli addetti di JUW”.
Sindaco, Roberta Tardani: “purtroppo in questo periodo il problema è generale a livello nazionale. Posso assicurare che non c’è alcuna disparità di trattamento. L’organizzazione di Umbria Jazz Winter si è premurata di fare una convenzione con una farmacia di Orvieto per avere a disposizione i tamponi per tutto lo staff organizzativo e gli artisti. Ho parlato personalmente con alcune farmacie della città che stanno reperendo i tamponi rapidi e alcune scorte stanno arrivando già in questa stessa giornata. E’ evidente che dato l’avvicinarsi di Capodanno c’è una grande richiesta di tamponi anche per partecipare alle semplici cene private”.
Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”): “già in passato ho sollecitato soluzioni al problema della viabilità lungo Corso Cavour e via del Duomo, resa caotica dal problema del carico/scarico merci che vengono regolarmente consegnate fuori dagli orari consentiti. Chiedo al Sindaco se vi è una tempistica per la soluzione del problema”.
Sindaco, Roberta Tardani: “la modifica al regolamento sul trasporto delle merci nel centro storico è in fase di studio e mi auguro che possa essere presto portata al confronto dei gruppi consiliari. Auspico che si possa andare rapidamente ad una diversa operatività già a partire dalla primavera prossima”.
Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “a livello regionale si sta definendo il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti, chiedo al Sindaco che fa parte del Consiglio Direttivo dell’AURI, se è previsto l’ampliamento di alcune discariche e quando si potrà avere una bozza del nuovo PRR”.
Sindaco, Roberta Tardani: “il Piano è in via di definizione. La Regione ha incaricato un Comitato Tecnico Scientifico affinchè fosse analizzata la situazione e venissero delineati gli scenari per chiudere definitivamente il ciclo dei rifiuti. Nelle prossime settimane la Regione riferirá su questo. Purtroppo le mancate scelte del passato hanno generato un eccessivo ricorso alla discarica nel sistema regionale dei rifiuti che si è fondato esclusivamente su questi impianti. Quando disporremo della bozza del Piano faremo tutti le nostre osservazioni”.
Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “abbiamo appreso delle straordinarie misure di sicurezza per Umbria Jazz Winter. Mi riferisco in particolare ai cenoni presso il Palazzo del Popolo e il Palazzo dei Sette. Vorrei sapere con quali modalità si svolgeranno”.
Sindaco, Roberta Tardani: “si applicano gli stessi protocolli attuati per tutto il settore della ristorazione. Non entra nessun soggetto esterno rispetto a chi si è prenotato e, come nei ristoranti, durante la cena ci sarà solo musica. Ribadisco che abbiamo fortemente raccomandato il tampone. Tutto si sta svolgendo in piena rispondenza alle norme previste”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “abbiamo appreso che presso il Tribunale regionale delle acque pubbliche, il Comune ha perso in prima istanza la causa intentata da alcuni cittadini ed è stato condannato al risarcimento per i danni verificatisi durante l’evento alluvionale del novembre 2012. Vorrei sapere per quale motivo a suo tempo il Comune non prese l’iniziativa di sedere al tavolo della conciliazione al fine di evitare una causa che si è poi protratta per moltissimi anni”.
Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica, Mario Angelo Mazzi: “una conciliazione significa ammettere la colpa. In quel caso specifico, noi tecnici e il Comune, ritenevamo di non avere alcuna colpa in quanto intervenuti a supporto dei lavori fatti dai lottizzanti che avrebbero dovuto provvedere in proprio. Le problematiche che sono state alla base dei danneggiamenti sono state determinate da altri lottizzanti che non hanno effettuato i lavori. Se non si fosse presentato l’evento del 2012 la situazione non avrebbe avuto le conseguenze che sappiamo. In questo caso il tribunale delle acque ha ritenuto di attribuirci una colpa, ma la nostra posizione è quella di procedere ad un ricorso per far valere le nostre ragioni”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento