“Question time” in Consiglio Comunale

Data:

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 617/19 C.C. del 05.09.19 
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di oggi 5 settembre lo spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali hanno riguardato i seguenti argomenti.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “chiedo al Sindaco se e quando è possibile riportare la Polizia Locale nella sede storica di Piazza della Repubblica per favorire una maggiore sicurezza e controllo del territorio in una piazza così centrale, anche al fine di dare ai cittadini e ai turisti un preciso punto di riferimento”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “Confermo l’intenzione di riportare un presidio della Polizia municipale  nella sede di Piazza della Repubblica al piano terra del Palazzo Comunale – ha aggiunto il Sindaco – tant’è che in queste prime settimane di attività dell’Amministrazione abbiamo dato il via alla progettazione dei lavori di riqualificazione dei tre locali situati al piano terra dell’edificio che, già dalla prossima settimana, saranno oggetto di interventi che riguarderanno la  pavimentazione, l’illuminazione ed altre piccole sistemazioni per rinnovarne l’aspetto. L’intenzione è quella di riportare al piano terra del Comune, oltre alla Polizia Municipale,  alcuni servizi dell’Anagrafe. Vogliamo dare nuova vita a quegli uffici che oggi appaiono fortemente degradati, reinserendo servizi utili ai cittadini orvietani”.
Cons. Federico Giovannini (Gruppo “Partito Democratico”): “vorrei avere notizie sullo stato dell’arte della rimozione dell’erba che è molto alta nel centro storico, in particolare nel quartiere medievale, in piazza Cahen e in altre zone dove la situazione non è ottimale come lungo la passeggiata attorno alla Rupe nei pressi dell’accesso della Madonna del Velo dove, peraltro, è presente dell’amianto. Voglio anche richiamare le criticità di Piazza Marconi e via Postierla dove il passaggio dei pedoni è problematico. Inoltre, relativamente alla piazza del Borgo di Orvieto Scalo giungono numerose segnalazioni per la ripavimentazione della piazza stessa, posto che ci sono già dei fondi stanziati. Infine, richiamo all’attenzione dell’Amministrazione la situazione dei cimiteri comunali e frazionali che è indecorosa, quindi sollecito una rapida pulizia”.
Assessore alle Manutenzioni dei Quartieri e delle Frazioni, Gianluca Luciani: “ringrazio per la domanda che mi permette di dare comunicazione a tutto il Consiglio Comunale che il taglio del verde è finalmente puntuale. Già da stamattina è iniziata la programmazione del taglio dell’erba su tutto il centro storico. Nelle frazioni lo stiamo facendo con un metodo diverso: programmando il taglio e non a spot. Va aggiunto che, con il personale che attualmente abbiamo, che è ridotto e ci consente di avere ogni giorno la disponibilità di una sola unità, si stanno facendo comunque dei grandi sforzi. Per il PAAO e per alcune altre zone stiamo predisponendo un progetto mirato alla pulizia. Concludo che le segnalazioni giornaliere che pervengono all’Amministrazione e agli uffici vengono puntualmente evase”.
Sindaco, Roberta Tardani: “I cimiteri sono sotto controllo, da quello di Orvieto a quelli delle frazioni che, vista l’unica segnalazione pervenuta di recente, doteremo di più secchi. Aggiungo che, proprio dalla cittadinanza abbiamo ricevuto apprezzamenti sul lavoro che si sta attuando. La questione del Borgo è decennale e sappiamo tutti che la piazza è stata deteriorata dal passaggio delle auto, pertanto, al di là dei fondi che effettivamente sono stati stanziati, va predisposto un progetto di riqualificazione della piazza. Altri problemi sono ben noti come la manutenzione del manto stradale di via Postierla che, sappiamo perfettamente, va rifatto e su cui interverremo non appena ne avremo la possibilità. Abbiamo ricevuto segnalazioni sulla sosta selvaggia sulla stessa via che affronteremo con la Polizia Municipale. Posso intanto dire che si interverrà sulla strada di San Bartolomeo e per altre criticità relative alle strade nella zona di Bagni”. 
Cons. Alessio Tempesta (Capogruppo “Progetto Orvieto”): “vorrei avere degli aggiornamenti sulla situazione idrica nella frazione di Osarella dove c’è, da tempo, un problema sull’acqua”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “la SII sta intervenendo ormai da giorni, facendo un lavoro di sostituzione delle tubazioni, impermeabilizzazione del serbatoio e revamping al filtro di potabilizzazione. Erano a metà dell’opera qualche giorno fa, pertanto ritengo che la problematica sarà risolta definitivamente in tempi brevi”. 
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “chiedo lumi sulla destinazione di Piazza del Popolo. Personalmente ho sempre auspicato la riapertura alla sosta per favorire l’accesso al centro storico. Poiché la questione era stata anche argomento di confronto in campagna elettorale, vorrei sapere se è ancora nelle intenzioni del Sindaco procedere alla riapertura della piazza alla sosta”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Abbiamo dibattuto a lungo sulla questione della destinazione di Piazza del Popolo e posso confermare che molto presto la piazza sarà riaperta al transito e al parcheggio. Abbiamo già effettuato i sopralluoghi tecnici, con gli uffici preposti, al fine di prevedere dove collocare i posti auto e modificare la viabilità  invertendo il senso di marcia e togliendo il doppio senso di circolazione sul vicolo tra Piazza Vivaria e l’ex tribunale. Contiamo di riaprire agli inizi di ottobre. L’intenzione è di prevedere, a breve, posti auto anche su piazza Mazzini. Lo faremo non appena saremo nelle condizioni di sistemare il fondo stradale. Piazza Vivaria sarà riportata a parcometro. Considerato che tutto ciò è finalizzato a favorire la sosta breve ed ad agevolare l’accesso ai cittadini al centro storico predisporremo controlli costanti per dare la possibilità del ricambio delle auto in sosta ed evitare le lunghe soste”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05/09/2019