“That’s amore”, i detenuti in scena per solidarietà
COMUNICATO STAMPA del 30.3.23
(COMUNICAZIONE) – Esce dal carcere e arriva nei teatri di Orvieto e Porano “That’s amore”, il progetto realizzato dai detenuti della Casa di reclusione di Orvieto nell’ambito del laboratorio di teatro diretto dalla regista e conduttrice Patrizia Spagnoli.
Venerdì 31 marzo, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Orvieto e Porano, si terrà una doppia replica dello spettacolo che tratta dell’amore nelle sue varie forme, divertenti, amare o drammatiche, spunti di riflessione che coinvolgono tutti, con brani recitati e musicati di grandi musical e testi di autori noti, nonché lettere prodotte proprio dagli attori detenuti, ai quali si affiancano commedianti e musicisti professionisti.
L’appuntamento è alle 10 alla Sala del Carmine di Orvieto mentre alle 18 si alzerà il sipario del teatro Santa Cristina di Porano. La mini tournée teatrale, voluta dalla Direzione del carcere e approvata dal Magistrato di sorveglianza, ha uno scopo di solidarietà sociale. Il ricavato delle donazioni libere che verranno raccolte all’ingresso verrà infatti devoluto a associazioni del territorio orvietano che si occupano di marginalità sociale.
“Lo spettacolo presentato con grande successo nell’Istituto di via Roma lo scorso 26 novembre 2022- spiegano dalla Casa di reclusione di Orvieto – è principalmente l’occasione per dare la possibilità a quei detenuti che hanno avviato un serio percorso personale di recupero morale di offrire alla società una riparazione parziale, o anche solo simbolica, a quanto hanno commesso di illegale“.
L’evento, che si iscrive nella Settimana nazionale della promozione del teatro dal carcere, gode del sostegno del Rotary Club Distretto 2090, del Rotaract di Orvieto e della Caritas diocesana di Orvieto-Todi.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
30/03/2023