Nuovo volume per la collana “Annali Faina” dal titolo “Ascesa e crisi delle aristocrazie arcaiche in Etruria e nell’Italia preromana”
COMUNICATO STAMPA n. 882/20 G.M. del 07.12.20
Nuovo volume per la collana “Annali Faina”: pubblicati gli atti del Convegno Internazionale 2019 sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria
(ON/AF) – ORVIETO – Ha per titolo “Ascesa e crisi delle aristocrazie arcaiche in Etruria e nell’Italia preromana” il nuovo volume della collana “Annali Faina” curato da Giuseppe M. Della Fina, che accoglie gli Atti del Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria, svoltosi a dicembre del 2019 ad Orvieto.
Il XXVII libro della Collana vede la partecipazione di numerosi storici e archeologi attivi in Università italiane e straniere, nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del nostro Paese e nelle Direzioni regionali musei.
La pubblicazione di 791 pagine e con un ricco apparato d’immagini illustra la vivacità dell’Italia ben prima della romanizzazione e il suo incontro/scontro con le genti greche, fenicio-puniche e celte. Contatti nati in ambito commerciale, ma divenuti poi politici e culturali. Nel libro è presente anche un ricordo del grande archeologo Mario Torelli, scomparso lo scorso mese di settembre.
“La pubblicazione – sottolinea nella presentazione il Presidente della Fondazione per il Museo ‘Claudio Faina’, Daniele Di Loreto – s’inserisce nella direzione voluta dai conti Mauro, Eugenio e Claudio jr. Faina. Una direzione che vede l’Ente come un luogo dinamico di elaborazione culturale aperto alle suggestioni che possono venire da una cultura in continua trasformazione”.
Il volume pubblicato dalle Edizioni Quasar si avvale di un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, che ha condiviso le finalità del progetto editoriale.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
07/12/2020