Nuovi corsi all’Unitre di Orvieto in “Lirica Greca” e “Arte degli Etruschi”

Data:

Nuovi corsi all’Unitre di Orvieto in “Lirica Greca” e “Arte degli Etruschi”

COMUNICATO STAMPA n. 789/18 G.M. del 22.10.18 
Al via all’Unitre di Orvieto i corsi “Lirica Greca” e “L’Arte degli Etruschi”
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’ambito della programmazione dell’anno accademico 2018/2019, l’Unitre di Orvieto da avvio a due nuovi percorsi didattici.  
Si tratta del corso di “Lirica Greca” a cura della professoressa Fioralba Salani che prenderà il via Mercoledì 24 Ottobre, alle ore 10 a Palazzo Simoncelli. 
Il corso, strutturato in tre incontri, costituisce una novità e, seppure non esaustivo per di una tematica così vasta ed articolata come quella della lirica greca, si propone di promuovere, al di là delle competenze linguistiche, un approccio alla conoscenza di aspetti della civiltà e della cultura greca; un excursus che, muovendo dall’età arcaica a quella ellenistica, consentirà di individuare generi poetici, contesti, occasioni sociali. 
Per Lunedì 29 Ottobre, in orario pomeridiano (17:30), è annunciato invece l’avvio del corso “L’Arte degli Etruschi” a cura di Giuseppe M. Della Fina. 
Tre lezioni dedicate agli appassionati di storia, sull’arte etrusca spiegata attraverso la presentazione di opere di fondamentale importanza: il cippo a testa di guerriero dalla necropoli orvietana di Crocifisso del Tufo, il sarcofago detto degli Sposi da Cerveteri e la tomba della Caccia e Pesca a Tarquinia.
Per informazioni ed iscrizioni: 338.7323884 (cell) / e-mail uni3-orvieto@alice.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22/10/2018