Mozione per l’intitolazione di una via o piazza alla Signora Lea Pacini
COMUNICATO STAMPA n. 530/18 G.M. del 03.07.18
Mozione per l’intitolazione di una via, di un largo o di una piazza del centro storico di Orvieto alla Signora Lea Pacini
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità dei presenti la mozione per l’intitolazione di una via, di un largo o di una piazza del centro storico di Orvieto alla Signora Lea Pacini creatrice del Corteo Storico “Città di Orvieto”, presentata dai Cons.ri Alessandro Vignoli (Capogruppo “Per andare avanti”), Andrea Sacripanti (Capogruppo “Gruppo Misto”) e Paolo Maurizio Talanti (PD).
La mozione impegna il Sindaco e la Giunta affinché, in memoria della Signora Lea Pacini e in virtù dell’immenso patrimonio storico artistico e culturale che la stessa ci ha lasciato, le sia intitolata una via, un largo o una piazza del centro storico della nostra città.
L’atto è stato illustrato dal Cons.re Alessandro Vignoli il quale ha ricordato che “il Corteo Storico di Orvieto è forse il più alto e mirabile esempio di artigianato artistico della città e del territorio e rappresenta l’eredità di un’imprenditrice dalla sensibilità artistica unica e dalla tenacia ineguagliabile: la Sig.ra Lea Pacini.
‘Nell’arco degli anni, Lea Pacini superò, con la sua caparbietà, tutte le difficoltà sia di carattere economico che organizzativo; amò il Corteo come un ‘figlio’ e si conquistò la fiducia e il rispetto dei suoi ‘ragazzi’, come Lei stessa chiamava affettuosamente tutti coloro che, anche se lontani, ogni anno tornavano a Orvieto in occasione della sfilata’ come cita lo stesso sito web dell’Associazione che porta il suo nome.
Tutti gli orvietani devono ritenersi suoi debitori. La Signora Lea Pacini fu ideatrice, creatrice e direttrice, fino alla sua scomparsa, di un evento che, ancora oggi, non smette di affascinare cittadini e ‘forestieri’ e di un prezioso patrimonio che costituisce un vero e proprio tesoro per la città, fatto di costumi, mantelli, elmi, corazze, alabarde, stendardi e bandiere, beni che costituiscono pezzi di valore inestimabile dell’artigianato storico locale.
Nel 1992, Lea Pacini è venuta a mancare. La sua creatura, il Corteo, ha continuato però a vivere, grazie al lavoro dell’Associazione che porta il suo nome e che si occupa di tutto quello che concerne l’evento, e continua a splendere, ogni anno, nella domenica del Corpus Domini.
E’ venuto il momento di riconoscere l’importanza della Signora Pacini e la grandezza dell’eredità che ha lasciato ad Orvieto, intitolando a suo nome e in sua memoria una via, un largo o una piazza del centro storico. Ai fini dell’individuazione del luogo più giusto e d’accordo con l’Associazione ‘Lea Pacini’, preventivamente consultata al riguardo, si ritiene opportuno indicare la zona di Via dei Magoni, strada legata alla vita e alla storia del corteo e della sua ideatrice”.
“Il Corteo Storico – ha concluso – è un tesoro da mantenere e valorizzare. La mozione è quindi di stimolo per trovare fondi per la manutenzione e la tutela e valorizzazione di questo bene comune. Essa serve per ricordare alla cittadinanza l’importanza di questo bene e a pensare anche ad una autotassazione per mantenerlo tale”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
03/07/2018