COMUNICATO STAMPA n. 004/23 G.M. del 04.01.23

Vivere con il cane. Ma… chi è il cane? – Luca Spennacchio apre il ciclo di incontri “I cani in città, tra diritti e doveri”
• Orvieto, Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” – sabato 7 gennaio h 16

(ON/AF) – ORVIETO – Promuovere un possesso responsabile e consapevole, contrastando l’abbandono di cani; incentivare le adozione dal canile; favorire la conoscenza dei cani nelle loro caratteristiche specie-specifiche e nel rispetto della loro etologia, per un maggiore benessere dell’animale e del proprietario, in una relazione serena; informare sugli aspetti legali per una gestione corretta del cane e per una buona educazione civica attraverso.

Sono gli obiettivi del progetto I cani in città tra diritti e doveri” dedicato agli animali da compagnia, al rapporto con la cittadinanza, tra diritti e doveri, che trae in parte ispirazione dalla campagna di informazione e sensibilizzazione “Code di Casa” del Ministero della Salute.

Un percorso di conoscenza del cane in quanto tale, nelle sue caratteristiche specifiche, per stabilire con lui una relazione sana e serena e per rapportarsi correttamente con qualsiasi contesto sociale che sarà articolato in 5 incontri con la cittadinanza.

Ad aprire il ciclo di incontri, Sabato 7 gennaio a Orvieto, nell’autorevole contesto della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, sarà Luca Spennacchio sul tema Vivere con il cane. Ma…chi è il cane?. Introduce la Dott.ssa Alessandra Tilli, medico veterinario esperto in comportamento animale, libera professionista associata in un ambulatorio veterinario a Orvieto.

Luca Spennacchio vive a Milano e si occupa di cani fin da quando era un ragazzino e faceva volontariato in canile. Oggi è una personalità nel settore cinofilo in Italia, tra i promotori dell’approccio cognitivo zooantropologico. È educatore cinofilo e si occupa di formazione di educatori e istruttori cinofili, e di operatori di canile, presso diverse scuole di formazione e master universitari. Molto attivo nella divulgazione, è relatore in conferenze e seminari, collabora regolarmente con testate giornalistiche a tema, è autore di diversi saggi tra i quali Canile 3.0. Cani, persone e società.

L’iniziativa “I cani in città, tra diritti e doveri” è patrocinata dal Comune di Orvieto nell’ambito delle iniziative per “La biblioteca amica degli animali” ed è organizzata dall’Associazione culturale NaturalMenteCane, in collaborazione con il centro cinofilo AgriDog, con il contributo di: ABCZoo-Effeveterinaria, rivendita articoli per animali e farmacia veterinaria, UrbeVet il nuovo centro veterinario di diagnostica per immagini avanzata di Orvieto, BRASS Soluzioni assicurative, Foglio Giallo laboratorio grafico, Webreezin siti web.

I prossimi incontri si terranno nei giorni: il 21 gennaio con Francesco Cerquetti esperto in etologia applicata e benessere animale (“Amore e tradimento. Il nostro rapporto con i cani, dalla domesticazione al canile”); l’11 febbraio con l’avvocato Filippo Portoghese (Le regole, queste sconosciute. Inevitabile sfondo ad una vita vissuta in compagnia di un animale); il 25 febbraio e 18 marzo con Alessandra Tilli, medico veterinario esperto in comportamento animale, e Fulvia Leoncini, educatore e formatore cinofilo (“Ti ascolto, cosa vuoi dirmi? Comprendere il linguaggio del cane per vivere insieme senza malintesi” e “Perché il mio cane si comporta così? Quando la convivenza diventa problematica gli esperti ci dicono cosa fare).

Ingresso libero – Per informazioni 333.3433144 agridog.eu

04/01/2023