La stazione ferroviaria di Orvieto è nel circuito SALA BLU di Rete Ferroviaria Italiana

Data:

La stazione ferroviaria di Orvieto è nel circuito SALA BLU di Rete Ferroviaria Italiana

COMUNICATO STAMPA n. 031/18 G.M. del 17.01.19
Orvieto tra le nuove stazioni del Circuito SALA BLU di Rete Ferroviaria Italiana
• Il servizio rivolto alle persone con disabilità e a ridotta mobilità garantisce accessibilità delle stazioni e adeguati servizi di assistenza e informazioni 
• In Umbria diventano 7 le stazioni che fanno parte del network 
(ON/AF) – ORVIETO – Da oggi lo scalo ferroviario di Orvieto è entrato nel circuito SALA BLU di Rete Ferroviaria Italiana per l’assistenza a persone con disabilità e a ridotta mobilità
E’ la 7° stazione in Umbria dove, nel 2018, il circuito che è già presente ad Assisi, Foligno, Perugia, Spoleto, Terni, Fabro-Ficulle, ha erogato 2.196 servizi a favore di persone con disabilità e ridotta mobilità, anche temporanea.
Lo comunicano Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che hanno ampliato a 300 le stazioni ferroviarie gestite dalle 14 Sale Blu oggi presenti in Italia, portando il servizio in 20 nuovi scali serviti, in 12 Regioni
In una nota congiunta Ferrovie dello Stato ed RFI sottolineano che tale sviluppo è segno dell’attenzione del Gruppo FS Italiane verso le esigenze dei viaggiatori, con lo scopo di migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno utilizzano il treno per i propri spostamenti. 
“Siamo felici che anche Orvieto sia stata ritenuta meritevole di inserimento nel circuito SALA BLU – dice l’Assessore ai Trasporti e Mobilità del Comune di Orvieto, Andrea Vincenticiò soddisfa un’esigenza lungamente attesa e per la quale ci siamo attivati da tempo. Tutto questo va nella direzione di sempre maggiori attenzioni per le esigenze delle persone con difficoltà rispetto alle quali l’Amministrazione Comunale di Orvieto vuole essere sensibile con tutte le proprie forze. Desidero ringraziare Ferrovie dello Stato ed RFI per la considerazione e gli investimenti destinati al nostro scalo ferroviario. Ricordo che negli ultimi anni, sempre in collaborazione con RFI è stato possibile provvedere al ripristino della scala mobile del sottopassaggio e all’installazione dell’ascensore a servizio del 2° binario”.
_____________________
Il network SALA BLU
Dal 2011 i servizi erogati gratuitamente negli scali ferroviari appartenenti al network delle Sale Blu sono passati dai 150mila ai circa 360mila forniti a fine 2018.
Alle nuove stazioni inserite nel circuito: Busto Arsizio e Porto Ceresio (Lombardia), Sacile (Friuli Venezia Giulia), Finale Ligure Marina, Genova Sestri Ponente Aeroporto e Loano (Liguria),  Montevarchi-Terranuova e Pontedera-Casciana Terme (Toscana), Orvieto (Umbria), Teramo (Abruzzo), Roma Trastevere, Valle Aurelia, Monterotondo-Mentana e Maccarese-Fregene (Lazio), Ozieri-Chilivani (Sardegna), Bari Torre a Mare (Puglia), Ferrandina-Scalo Matera e Metaponto (Basilicata),  Pietrarsa-San Giorgio a Cremano (Campania) e  Punta Raisi (Sicilia) si aggiungono le stazioni di Trani e Mola di Bari, in Puglia, entrate nel circuito a dicembre 2018.
Inoltre,  grazie all’accordo di collaborazione firmato con Aeroporti di Roma, allo scalo ferroviario di Fiumicino Aeroporto, i viaggiatori possono richiedere un servizio di assistenza integrato treno/aereo.
 
Le 14 Sale Blu, che coordinano e gestiscono gli interventi, sono presenti nelle principali stazioni italiane (Ancona, Bari Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Principe, Messina Centrale, Milano Centrale, Napoli Centrale, Reggio Calabria Centrale, Roma Termini, Torino Porta Nuova, Trieste Centrale, Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova), e sono aperte tutti i giorni dalle 6:45 alle 21:30.
Negli ultimi 5 anni è anche raddoppiato il numero delle stazioni fast, oggi 30, per cui è necessaria una sola ora di preavviso per la prenotazione del servizio. È in corso, inoltre, la fornitura di circa 400 nuovi carrelli elevatori per l’assistenza alle persone in carrozzina.
 
Le persone interessate al servizio possono prenotare inviando una mail ad una delle 14 Sale Blu nazionali, oppure telefonando al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso) o al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile).
Infine, sul portale Sala Blu on line è possibile richiedere assistenza direttamente dal web, con un preavviso minimo di 24 ore, risparmiando tempo, registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio. 
Altre informazioni sui servizi delle Sale Blu sono disponibili sul sito web rfi.it
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17/01/2019